Si chiama ‘Edisonstart‘ il concorso che supporta i migliori progetti giovani nel campo dell’energia, delle smart communities e dello sviluppo sociale. Un primo premio da 100 mila euro oltre al supporto per un anno di esperti per portare avanti il progetto. Soldi che significano anche opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani .
Un investimento importante, quello di Edison, per un concorso che prevede diverse fasi. La prima è quella dedicata alla presentazione dei progetti, entro il 30 marzo del 2014. Possono iscriversi sia team di studenti che giovani titolari di start up o di micro e piccole imprese, o ancora organizzazioni no profit che svolgono la propria attività da almeno due anni. Tutti dovranno presentare la propria idea sul sito www.edisonstart.it per essere valutata da tutta la community e dalla commissione giudicatrice.
Per l’area dell’energia i progetti dovranno puntare alla ricerca di soluzioni e tecnologie innovative per risparmiare risorse, consumare meglio e meno, garantire l’accesso all’energia a un numero crescente di persone in modo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico. L’area dello sviluppo sociale è riservata a progetti e iniziative (anche di carattere culturale), destinate ad attivare opportunità di sviluppo imprenditoriale economicamente sostenibili e che abbiano un impatto sociale in termini di inclusione, partecipazione e cooperazione. I progetti relativi alle smart communities dovranno puntare a migliorare la qualità della vita domestica e della comunità cui si appartiene migliorando, per esempio, la gestione dei rifiuti, la mobilità, l’architettura sostenibile e la demotica.
I progetti saranno valutati tra il 1° e il 29 aprile 2014 da una commissione che sceglierà i 30 finalisti, dieci per ciascuna delle tre categorie. Da qui in poi i prescelti dovranno elaborare, entro il 30 luglio 2014, il progetto definitivo, anche avvalendosi di un gruppo di supporto e tra il 1° agosto e il 15 settembre 2014 dovranno presentare i progetti sulla piattaforma online.
Tra il 16 settembre e il 14 ottobre 2014 il comitato valuterà i progetti che questa volta non saranno visibili online. I criteri per la valutazione dei progetti definitivi saranno le caratteristiche di innovatività, l’identificazione e valutazione della risposta ai bisogni, il piano di investimenti, il piano finanziario e di gestione, l’esperienza e l’affidabilità degli autori del progetto, la struttura organizzativa, le reti di partecipazione, l’attinenza agli standard in vigore in termini di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente e l’impatto sullo sviluppo occupazionale.
I vincitori di ciascuna delle tre categorie verranno dichiarati entro il 15 ottobre 2014 e successivamente partirà la seconda fase, quella della sovvenzione e del supporto da parte degli esperti.