In Toscana ci sono 40 tirocini formativi all’estero nel settore dell’edilizia, per la realizzazione di progetti di mobilità, stage formativi in azienda ed esperienze destinate a favorire l’acquisizione di competenze, l’inserimento lavorativo e il trasferimento tecnologico.
Organizzano la Scuola Edile Grossetana, l’Ente Senese Scuola Edile, la Fondazione ITS Energia Ambiente, il Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia di Arezzo ed il C.O.A.P., nell’ambito del Progetto METE GREEN finanziato dalla Regione Toscana, con stages formativi gratuiti per i partecipanti in alcune strutture estere dei settori costruzioni, energia e ambiente situate in Austria (Vienna), Lettonia (Riga, Ergli e territorio limitrofo), Germania (Berlino) e Lituania (Vilnius) a partire da settembre 2014.
Destinatari dell’iniziativa sono in particolare apprendisti, tirocinanti in aziende e studi professionali, giovani diplomati, laureati o studenti universitari in indirizzi tecnico-scientifici, disoccupati provenienti dal settore edile e impiantistica. Dovranno avere avere un’età superiore ai 18 anni, essere residenti in Toscana (o domiciliati in Toscana per motivi di studio o di lavoro), essere in possesso preferibilmente di un diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico, avere conoscenza di base delle tecniche di costruzione, conoscenza di base della progettazione di impianti, delle tecniche base di esecuzione e installazione di impianti, tecniche costruttive tradizionali, conoscenza dei diversi elementi costruttivi e delle loro interrelazioni in fase esecutiva, infine possedere una buona padronanza della lingua inglese o tedesca.
La domanda di candidatura dovrà pervenire in busta chiusa entro e non oltre venerdì 30 maggio 2014 alle ore 13 con la dicitura “Domanda di candidatura per Tirocini all’estero – Progetto METE GREEN”, presso: Ente Senese Scuola Edile, Viale Rinaldo Franci 18 53100 Siena. Tutte le informazioni si possono scaricare sul portale www.scuolaedilegrossetana.it