Nonostante la tragedia della Costa Concordia e le polemiche che sono nate nelle settimane successive, in realtà il popolo delle crociere è ancora molto vasto. Ecco perché le principali compagnie del settore che operano in Italia, ma non solo, per reclutare nuovo personale hanno deciso di affidarsi anche ad un career day specifico.
Succederà il prossimo 6 ottobre presso la Stazione Marittima di Ponte dei Mille a Genova, con la seconda edizione di Carriere@ICD, dedicato espressamente a studenti iscritti a università oppure master italiani e a giovani di età comunque inferiore ai 27 anni interessati a trovare uno sbocco professionale nel settore crocieristico. Ne parliamo oggi perché comunque il termine per presentare le candidature scadrà il 31 luglio, quindi chi fosse interessato deve affrettarsi.
All’edizione 2012 di Carriere@ICD hanno aderito praticamente tutti gli operatori del settore, sia quelli come Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean Cruise Line, Norwegian Cruise Line, Princess Cruises e Grandi Navi Veloci che lavorano direttamente come operatori crocieristici che chi sia coninvolto nell’indotto. E’ il caso di Hugo Trumpy, Cambiaso & Risso, Medov e V Ships (agenzie marittime), Vola in Crociera e Cartorange (intermediazione – tour operating – agenzie di viaggio), Autorità Portuale di Savona, Stazioni Marittime S.p.A. e Venezia Terminal Passeggeri (comparto porti).
Dopo una prima fase di raccolta delle domande e dei curricula, da inviare compilando il modulo che compare sul sito www.italiancruiseday.it entro la fine di agosto, la segreteria organizzativa selezionerà cento profili confrontando il titolo di studio, la conoscenza delle lingue e in particolare quella inglese oltre alle eventuali esperienze professionali già maturate nel settore. La giornata invece prevede una serie di incontri in privato tra i giovani selezionati e alcune delle aziende del settore.
Inoltre ci saranno presentazioni delle aziende partecipanti all’evento, alle quali l‘organizzazione consegnerà i curricula dei giovani selezionati, in modo che possano avere la possibilità di valutare i loro profili. In ogni caso tutti partecipanti a Carriere@ICD seguiranno anche gli appuntamenti di Italian Cruise Day, 48 ore di formazione per entrare sempre più a far parte di questo mondo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.