C’è un modo in più per creare nuova occupazione in Campania. Sono i fondi in arrivo con il credito per le microimprese le cui richieste sono state aperte dai primi di dicembre e che in sole due settimane ha già fatto registrare più di 1.500 richieste.
Soldi in arrivo dal Fondo sociale europeo e che vengono gestiti direttamente dal Fondo Microcredito Fse della regione attraverso Sviluppo Campania che prevede complessivamente 65 milioni di euro per finanziamenti a sostegno dell’avvio e dell’investimento delle microimprese esclusivamente per quei soggetti con difficoltà di accesso al credito e in condizione di svantaggio economico
All’atto pratico verranno erogati prestiti dai 5mila ai 25mila euro che dovranno essere restituiti in sessanta mesi a tasso zero a partire dal settimo mese successivo alla sottoscrizione del finanziamento e per fare domanda ci sarà tempo fino alle 12 del 19 dicembre. I fondi verranno distribuiti in base all’ordine cronologico delle domande, ma verranno considerate prioritarie le richieste che rientrano nei settori del turismo, tutela dell’ambiente, servizi sociali alle persone, servizi culturali, ICT, risparmio energetico ed energie rinnovabili, o ancora nel campo manifatturiero, artigianato e valorizzazione di prodotti tipici locali, attività professionali in genere e commercio di prossimità per cui saranno attribuiti venti punti in più nella valutazione del finanziamento.
I soggetti ammessi a partecipare dovranno comunque rispettare alcuni requisiti. In particolare per le persone fisiche essere cittadini europei o in possesso di carta o permesso di soggiorno, aver compiuto 18 anni alla presentazione della proposta, non aver riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio e impiego di denaro o beni di provenienza illecita e non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione a contrarre con la pubblica amministrazione. Invece per le imprese questi requisiti dovranno essere in capo al titolare della ditta individuale e dai soci della società e potranno fare domanda le microimprese con meno di dieci occupati e un fatturato annuo non superiore a 2milioni di euro oltre alle imprese del terzo settore, anche in fase di costituzione, tutte con sede legale, operativa e amministrativa in Campania.
E per agevolare chi voglia presentare domanda la Regione ha reso disponibile un servizio gratuito che risponde al numero verde 800.188.688, ma maggiori informazioni si possono trovare anche nelle sedi locali della Cgil agli Sportelli orientamento al lavoro.