Il settore delle crociere, anche in questa lunga estate, sembra non conoscere crisi. E non la conosce nemmeno la Costa che pare essersi ripresa dopo la tragedia della Concordia, tanto che le prenotazioni vano a mille e soprattutto che è sempre aperta la selezione per nuovo personale da impiegare sulle sue navi.
Come quella che sta per partire in collaborazione con la provincia di La Spezia e della quale sono stati pubblicati i bandi per la selezione. Si tratta di bandi corsi gratuiti di formazione e lavoro rivolti a 32 candidati che siano diplomati e attualmente disoccupati o inoccupati. Serviranno per una successiva assunzione dei partecipanti nei ruoli di Cruise Staff e Guest Service Operator, in un progetto che fa parte del Piano formativo per l’Occupabilità nel turismo crocieristico finanziato dall’Unione Europea.
In particolare di tratta di sedici posto per Cruise Staff, ossia il personale che si occupa di intrattenere
gli ospiti, sia adulti che bambini durante tutto il periodo della crociera, supportando e sviluppando tutte le attività di intrattenimento, in particolare quelle di animazione. I candidato, oltre alle caratteristiche di cui sopra, dovranno avere una buona conoscenza della lingua inglese e di una ulteriore lingua straniera a scelta tra tedesco, francese e spagnolo.
Sempre sedici sono i posti per Guest Service, lavoratore che opera nell’accoglienza e assistenza degli ospiti alla reception, ma anche in supporto dell’Hotel Director nella gestione delle attività, registrazione pagamenti e servizio cambio, accoglienza e di informazione per gli ospiti. Anche qui serve buona conoscenza delle lingue, come inglese più due lingue a scelta tra francese, tedesco e spagnolo e ovviamente propensione a lavorare in viaggio.
Al termine dei corsi, il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere almeno il 60% dei partecipanti che abbiano conseguito l’attestazione di frequenza, secondo le modalità del Contratto di lavoro collettivo del settore per i marittimi imbarcati su navi da crociera. Per candidarsi basterà presentare domanda, entro il 4 settembre per il Cruise Staffe ed entro il 18 per Guest Service, all’indirizzo mail costacampus.EU@costa.it, oppure inviandolo per posta a Costa Crociere – Global Recruiting, Piazza Piccapietra 48 – 16121 Genova.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.