La ripresa per Costa Crociere è stata forse più difficile del previsto dopo la tragedia all’Isola del Giglio, ma la Compagnia non ha assolutamente modificato la sua politica per quello che riguarda le assunzioni, soprattutto per quello che riguarda i nuovi contratti. Ecco perché sono riprese le selezioni del programma ‘Cruise Staff – Ready for Excellence’.
Si tratta di un percorso formativo, con l’obiettivo di un inserimento nel mondo del lavoro, dedicato a 20 disoccupati o inoccupati, non necessariamente giovani, che avranno la prospettiva di assunti per lavorare a bordo delle navi Costa. Una selezione che viene effettuata in tutta Italia e per la quale è stato pubblicato da poco il bando.
Le domande, con tutti i requisiti rintracciabili direttamente sul sito, all’indirizzo http://www.costacrociere.it/B2C/I/Corporate/human/Job+Opportunities/master/master.htm, andranno presentate al massimo entro il 25 maggio prossimo. Si tratta di un programma cofinanziato dall’Unione Europea con il Fondo Sociale Europeo, destinata a uomini e donne in possesso di un diploma di scuola secondaria, con buona conoscenza della lingua inglese e di una ulteriore lingua straniera a scelta tra francese, tedesco e spagnolo e ovviamente siano disposti a spostarsi.
In particolare verranno organizzati corsi di formazione gratuiti per un totale di 224 ore, 208 delle quali in aula e altre 16 di affiancamento direttamente a bordo delle navi, che servirà per preparare sul campo i candidati al lavoro di Cruise Staff. Un ruolo che prevede il rapporto diretto con gli ospiti, sia adulti che bambini, in ogni momento della crociera per creare un clima disteso e accogliente, sia per quello che riguarda l’intrattenimento che l’animazione durante tutto il periodo della crociera.
Un corso che per molti vorrà dire anche una prospettiva concreta di assunzione, visto che il Gruppo Costa Crociere al suo termine, si impegna ad assumere almeno il 60% degli allievi che avranno completato positivamente il percorso formativo. Tutti gli interessati dovranno presentare domanda di iscrizione via mail all’indirizzo:costacampus.EU@costa.it oppure tramite posta a Costa Crociere – Global Recruiting, Piazza Piccapietra, 48, 16121 Genova.