E’ un mestiere che in altri Paesi europei ha preso piede da diversi anni ma che anche in Italia comincia ad avere i suoi adepti: parliamo del consulente di viaggio, figura professionale che fa da tramite tra l’agenzia e i clienti, sia che siano privati, come nel caso si tratti di aziende che hanno bisogno di programmare spostamenti per i loro dipendenti.
In Italia la maggiore realtà che opera in questo campo è ‘CartOrange‘, azienda che complessivamente ha circa 500 consulenti specializzati, esperti nello studiare proposte di vacanze su misura che sono sempre più richieste nel settore turistico. Come ha spiegato l’ad dell’azienda Gianpaolo Romano “il consulente di viaggio in Italia può operare solamente se ha un rapporto di collaborazione con un’agenzia di viaggio. In pratica è un collaboratore esterno di un’agenzia di viaggio, che svolge però la propria attività al di fuori dei locali commerciali”.
Un esperto, quindi, che possa offrire soluzione diverse e innovative diverse da quelle espressamente contemplate nei classici cataloghi di agenzia. Ma è un lavoro che non si può improvvisare e soprattutto va fatto assolutamente in accordo con un’agenzia. Inoltre chi voglia intraprenderlo deve avere una buona formazione nei campo del marketing, della formazione e dell’assistenza.
Il metodo migliore è quello di entrare direttamente a far parte della squadra di CartOrange nel ruolo di ‘Consulente per Viaggiare’. Come specifica l’azienda “significa lavorare per rendere concrete le vacanze dei propri clienti, proponendo le migliori soluzioni e lavorando comodamente dove si preferisce e negli orari più comodi.Sei un agente di viaggio al passo con i tempi; utilizzi Internet e tutte le nuove tecnologie, ma sai bene che non puoi prescindere da un rapporto diretto e personale con i clienti; per questo lavori su appuntamento, incontrandoli dove il Cliente preferisce (casa, ufficio, ecc) ma anche nei Travel Office (le nostre agenzie di viaggio) o stabilendo un primo rapporto durante le fiere o gli eventi organizzati da CartOrange”.
Per scoprire le opportunità di lavoro basta visitare il sito www.consulentediviaggio.it/, in modo da avere tutti i ragguagli utili.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.