E’ possibile presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico per l’assunzione di 80 Commissari della Polizia di Stato. Il concorso è per titoli ed esami. Le prove alle quali i candidati verranno sottoposti sono diverse da una prima preselettiva, nel caso in cui il numero delle domande siano cinquanta volte superiori al numeri dei posti a concorso, a prove successive quali di di efficienza fisica, scritte ed orali.
La scadenza di presentazione delle domande è l’11 marzo e queste possono essere inviate online utilizzando la procedura apposita.
I requisiti che i candidati devono possedere per accedere alle prove concorsuali sono l’essere un cittadino italiano, non aver compiuto i 32 anni, tale limite prevede delle eccezioni previste nel bando, come ad esempio per i ruoli di agenti, assentanti e dei sovrintendenti, con almeno tre anni di anzianità, non esistono limiti di età. Altri requisiti che verranno considerati per l’ammissione al concorso sono il godere dei diritti politici e delle qualità morali di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, l’essere in possesso di un titolo di laurea, in un indirizzo tra quelli elencati nel bando. Un’altro aspetto fondamentale che viene richiesto è l’idoneità fisica, psichica e attitudinale che verrà anche successivamente accertata attraverso specifiche prove nel quale il candidato dovrà cimentarsi.
E’ possibile visionare il bando di concorso per 80 Commissari della Polizia di Stato nel sito Formez PA.