E’ possibile presentare domanda entro il 15 marzo 2013 per il concorso indetto dall’Azienda Sanitaria Locale provincia di Bari, ASL BA per l’assunzione di 14 mediatori interculturali. I candidati vincitori avranno un contratto per la durata di 12 mesi e svolgeranno il loro lavoro presso i Consultori Familiari dell’Azienda Sanitaria.
I 14 futuri mediatori si occuperanno di supportare gli utenti, promuovendo la cultura delle pari opportunità, della non discriminazione e dei diritti di cittadinanza, ma avranno un ruolo importante anche nel sostenere agli operatori dei Consultori Familiari nelle fasi di accoglienza e orientamento dell’utenza straniera.
Le selezioni avverranno attraverso l’analisi dei titoli e mediante colloquio. Per quanto riguarda la cittadinanza dei partecipanti, non esistono limitazioni in ordine ad essa.I requisiti da possedere per partecipare alle selezioni sono l’avere un’età on inferiore ai 18 anni, essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta di rinnovo se si è cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, l’essere in possesso di un titolo di formazione professionale di mediatore culturale, interculturale, linguistico rilasciato da Ministeri, Regioni o Provincia oppure avere un diploma di laurea almeno triennale riconosciuto in Italia se conseguito in un Paese extraeuropeo.
I candidati dovranno aver maturato un’esperienza lavorativa documentata presso enti pubblici o privati in qualità di mediatore culturale, interculturale, linguistico-culturale, di almeno due anni e dovranno conoscere almeno una lingua e cultura straniera oltre alla lingua e cultura italiana.
Le domande di partecipazione dovranno, seguire il modello dell’allegato del bando, essere redatte in carta semplice con firma originale non autenticata. Le modalità di invio sono tramite mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Direttore Generale ASL BA, Lungomare Starita 6, 70132 Bari o tramite PEC entro e non oltre il 15 marzo 2013.
E’ possibile visionare il bando nel dettaglio nel sito dell’ASL BARI, nella sezione dedicata ai concorsi