La Guardia di Finanza ha indetto un bando di concorso per il reclutamento di 18 allievi sottotenenti in servizio permanente. Nel dettaglio i posti a concorso sono sette riservati agli ispettori in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, 5 agli ispettori con almeno sette anni di anzianità, 5 agli ufficiali in ferma prefissata e l’ultimo posto per un militare in servizio permanente in possesso del diploma di laurea.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 23 giugno 2014 e l’iter concorsuale prevede una prima prova pre-selettiva, una prova scritta, una orale e una prova facoltativa di informatica e di una lingua straniera. Inoltre, è previsto il controllo dell’idoneità fisica e psicoattitudinale del candidato.
I requisiti generali per partecipare al concorso sono aver prestato servizio nella Guardia di Finanza per un periodo si almeno 18 mesi senza nessun demerito, essere in possesso di diploma di laurea triennale, specialistica o equipollente, avere un’età non inferiore ai 35 anni età, non essere stati imputati o condannati per delitti colposi o altro, non essere stati dimessi per motivi disciplinari da accademie scuole, istituti di formazione delle forze armate e di polizia. Ancora i candidati ideali non devono essere stati destituiti o dispensati da Pubbliche Amministrazioni, non devono essere stati dichiarati non idonei all’avanzamento di grado, e nell’ultimo biennio aver riportato la qualifica finale non inferiore a superiore alla media o equivalente.
Le domanda di partecipazione devono essere presentate online seguendo le indicazioni.
E’ possibile visionare il bando nel dettaglio nel sito della Guardia di Finanza.