E’ possibile presentare domanda di partecipazione sino al 5 marzo del 2013, per i diversi concorsi pubblici indetti dalla Banca d’Italia per la copertura di un totale di 76 posti per il ruolo di coadiutore. I candidati possono presentare domanda per uno solo dei 4 concorsi, per esami, indetti dall’istituto
Le 76 future assunzioni sono così ripartite 20 Coadiutori con orientamento nelle discipline giuridiche, 30 con orientamento nelle discipline economico-aziendali, 7 nelle discipline statistiche e/o matematico-finanziarie e 19 in discipline economiche e/o giuridiche, per le esigenze della funzione di vigilanza ispettiva centrale su intermediari bancari e finanziari.
I requisiti richiesti per partecipare sono l’essere di cittadinanza italiana o di un altro degli Stati membri dell’Unione Europea, l’avere un’età non superiore ai 40 anni ad eccezione di alcuni casi previsti nel bando, l’essere idonei fisicamente e il godere dei diritti politici e civili. Inoltre, i candidati devono essere in possesso di una laurea specialistica, magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento con una votazione di almeno 105/110 in una delle materie elencate nel bando. Possono partecipare anche i possessori di titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in Italia con votazione di almeno 105/110, che siano riconosciuti equipollenti, secondo la vigente normativa, ai titoli sopraelencati.
L’iter concorsuale prevede un test di preselezione, per ogni concorso, che porterà ai nomi dei selezionati che accederanno alla prova scritta e a quella orale. La sede di lavoro è Roma, ma sono previste spostamenti nel territorio nazionale ed estero.
La scadenza di presentazione delle domande è il 05 Marzo 2013 entro le 18:00, queste devono essere presentate esclusivamente online attraverso l’apposita procedura. E’ possibile visionare il testo del bando per 76 coadiutori nel sito della Banca d’Italia, nella sezione concorsi.