Sono 362 i posti con contratto a tempo determinato per 24 mesi negli uffici del Comune di Roma che saranno oggetto di un concorso che andrà in scena prossimamente e che prevede la scadenza di presentazione delle domande entro le 23.59 del 17 maggio.
Un concorso destinato a personale con licenza media inferiore, superiore ma anche per laureati e che prevede 230 posti di ‘operatore rilevazioni sistemiche’ (requisito scuola dell’obbligo), 90 posti di ‘istruttore dell’organizzazione della P.A.’ (richiesto il diploma di istruzione secondaria), 32 posti di ‘istruttore servizi tecnici e territoriali’, per i quali è richiesto un diploma di geometra o laurea in Architettura, Ingegneria o equipollenti e infine 10 posti di ‘facilitatore dei processi di innovazione tecnologica’ requisito richiesto il diploma di istruzione secondaria.
Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate online, compilando l’apposito form sul sito http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=dipartimento_risorse_umane.wp, mediante l’utilizzo del sistema informatizzato accessibile dal sito del Comune di Roma e andranno completate con il versamento di 10,33 euro per le spese di copertura del concorso.
Se le domande superassero quota mille, è prevista una preselezione per titoli superata la quale i primi tre bandi espleteranno una prova scritta e una orale, mentre il quarto concorso (quello per operatore rilevazioni sistemiche) vedrà i candidati impegnati un’unica prova teorico-pratica. Il concorso verterà su prove con elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento all’ordinamento delle autonomie locali), Statuto e principali Regolamenti di Roma capitale, elementi di legislazione in materia di protezione dei dati personali, normativa in materia di amministrazione digitale. La prova orale sarà basata anche su elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione, elementi di lingua straniera tra inglese, francese, tedesco o spagnolo (scelta dal candidato) ed elementi conoscitivi delle procedure informatiche più diffuse.
Il calendario e le sedi d’esame per la prima prova saranno pubblicate il prossimo 22 maggio sul sito di Roma Capitale, ossia http://www.comune.roma.it