Lavorare in Borsa? Si può, anche se ovviamente occorrono competenze specifiche. Ma in ogni caso Borsa Italiana ha in piedi al momento selezioni per varie figure professionali da inserire nel proprio organico e per le quali ci si può candidare collegandosi direttamente al sito http://www.borsaitaliana.it/borsaitaliana/lavora-con-noi/job.htm
Il primo ruolo é quello di Listed Companies Supervision, un’offerta rivolta a neolaureati/laureandi in Economia. La risorsa supporterà nelle attività di predisposizione degli Avvisi di Borsa ai fini della pubblicazione sul sito internet, gestione e pubblicazione di documenti e studi societari, supporto diretto al responsabile del dipartimento Listed Companies Supervision. È richiesta la conoscenza di base della disciplina delle società quotate.
Borsa Italiana ricerca anche personale per il Planning & Control and Management Reporting Team. Il candidato supporterà il team nelle attività di Planning e Reporting con riferimento alle società italiane del Gruppo, con l’ attività di Reporting di Gruppo per l’area clienti, attività di progetto riguardanti le società italiane del Gruppo, attività di business planning delle società italiane di Gruppo. Un’offerta rivolta a giovani neolaureati in discipline economico-finanziarie e in Ingegneria Gestionale.
Infine la ricerca per Trading Surveillance, dedicata a Laureandi in Economia dei mercati e degli Intermediari finanziari/Finanza. I selezionati si occuperanno di curare l’acquisizione e l’organizzazione di informazioni sull’andamento dei mercati, di utilizzare i database e le applicazioni software per l’analisi dei dati, di assicurare il monitoraggio del sistema informativo e delle strutture tecnologiche a supporto delle negoziazioni. Per questo profilo è richiesta la conoscenza degli strumenti finanziari, in particolare dei derivati, la conoscenza del funzionamento del sistema finanziario e delle tecniche di analisi statistica.