Nella crisi generale che ha colpito anche le banche italiane il gruppo BNL-BNP Paribas, forte della sua capofila francese, è tra i pochi che di continuo opera selezioni e assunzioni di personale.
Lo dimostrano i ‘Recruitment Days’ che puntualmente organizza per cercare nuovi talenti, così come le ricerche attualmente aperte.
In particolare si segnalano quelle per Direttori di Agenzia in diverse sedi presenti in Italia, dalla Puglia alla Sicilia passando per Friuli, Veneto, Lombardia, Emilia, Lazio, Abruzzo e Trentino Alto Adige. I principali compiti del candidato, come si può leggere sul sito della banca, saranno assicurare la rappresentanza della Banca sul territorio, assicurare il raggiungimento degli obiettivi reddituali, commerciali, patrimoniali, di customer satisfaction, qualità del credito e costo del rischio, curare la gestione del credito nell’ambito delle autonomie sub delegate, assicurare l’efficienza e la qualità dei servizi erogati dall’Agenzia, garantire il costante sviluppo di nuova clientela e curare la gestione di tassi e condizioni nell’ambito delle autonomie delegate.
Ai candidati vengono quindi richieste un’esperienza di almeno 3/5 anni nel coordinamento commerciale e gestione di clientela business e individuale, avere competenze e conoscenze tecniche relative al processo del credito, ai prodotti e servizi bancari, monitoraggio commerciale, operatività di sportello, gestione dei rischi operativi e reputazionali, customer satisfaction interna/esterna e buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office mentre requisito preferenziale è la conoscenza della lingua inglese.
Sono altresì aperte le candidature per gli stages, che si svolgono principalmente nella sede centrale di Roma. I candidati saranno affiancati da un tutor che curerà la loro formazione e potranno approfondire la conoscenza specifica sull’operatività nell’ambito della Direzione Generale, sul metodo di lavoro, sugli strumenti e i prodotti della banca, oltre che sulla struttura organizzativa relazionandosi con diversi interlocutori.
La selezione è aperta a neolaureati in discipline economiche, giurisprudenza, scienze politiche indirizzo economico, scienze statistiche, ingegneria gestionale, informatica o delle telecomunicazioni con un percorso di studi brillante. E’ richiesta un’ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office e della lingua inglese o francese, ma è meglio entrambe. Lo stage durerà sei mesi ed è previsto un rimborso spese mensile.
Tutti coloro che volessero candidarsi per le due offerte devono visitare il sito www.job.bnl.it e compilare il form apposito.