C’è posto per 500 giovani e per loro è prevista un’indennità di partecipazione pari a 5.000 euro lordi all’anno. E’ il nuovo concorso indetto dal Ministero dei Beni culturali per trovare laureati da formare nell’inventariazione e digitalizzazione del patrimonio culturale italiano.
Al concorso possono partecipare candidati che rispondano a requisiti specifici: non aver compiuto 35 anni di età al 9 agosto 2013, essere in possesso di diploma di laurea in una delle discipline indicate nel bando MIBAC (tra queste lettere, filosofia, storia, geografia, scienze politiche, beni culturali, architettura, sociologia, scienze dell’educazione, musicologia, archeologia, filologia, relazioni internazionali, informatica, turismo), conseguita con votazione non inferiore a 110/110 presso università e istituti universitari statali legalmente riconosciuti, o dei corrispondenti titoli di laurea di I livello, oppure del diploma rilasciato dalle scuole di archivistica, paleografi e diplomatica con votazione minima di 150/150, oppure di titoli considerati equipollenti, possesso di Certificazione Internazionale delle competenze linguistiche di Livello B2 del QCER attestante la conoscenza della lingua inglese, cittadinanza italiana o estera con regolare permesso di soggiorno, godimento dei diritti civili e politici oltre ad assenza di condanne penali.
I posti saranno 180 per le regioni del Nord, 90 per quelle del Centro, 180 per quelle del Sud e 50 per le Isole. Le procedure concorsuali prevedono la valutazione dei titoli presentati dai candidati e il superamento di una prova scritta (un test con questi a risposta multipla), per accertare le competenze. I laureati che vinceranno il concorso saranno ammessi a partecipare a percorsi formativi attivati, nell’ambito della inventariazione e digitalizzazione del patrimonio culturale italiano, presso gli istituti e i luoghi della cultura statali individuati per lo scopo. Le attività formative avranno una durata di 12 mesi, con un impegno settimanale non inferiore alle 30 ore e non superiore alle 35 ore. Al termine dei corsi di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione e ciascun allievo riceverà una indennità di frequenza pari alla cifra di cui sopra.
Le domande dovranno essere inoltrate entro le 14.00 del 21 gennaio 2014, esclusivamente attraverso laprocedura online sul sito http://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/Trasparenza/Programmi-formativi/index.html