Negli ultimi giorni la Banca d’Italia è tornata sotto gli occhi dei riflettori per le vicende legate allo scandalo Mps. Ma ora, in tempi che a qualcuno sono sembrati sospetti e che però sono perfettamente legati alla politica di assunzioni di Bankitalia ha indetto concorsi pubblici per l’assunzione di 76 Coadiutori.
I posti da riempire sono molti e soprattutto allettanti visto che si tratta di lavori sicuri e ben remunerati. In particolare si tratta di 30 Coadiutori con orientamento nelle discipline economico-aziendali, 7 Coadiutori con orientamento nelle discipline statistiche e/o matematico-finanziarie, 20 Coadiutori con orientamento nelle discipline giuridiche e 19 Coadiutori con orientamento nelle discipline economiche e/o giuridiche, per le esigenze della funzione di vigilanza ispettiva centrale su intermediari bancari e finanziari.
Ed è proprio su questi che si è concentrata l’attenzione visto che a ben guardare si tratta di veri e propri 007. Come specificato nel bando “lo svolgimento dell’attività richiede la prolungata permanenza presso la sede dei soggetti ispezionati, a diretto contatto con l’operatività e le dinamiche gestionali”, ma soprattutto i candidati dovranno essere disponibili a spostarsi su tutto il territorio nazionale come all’estero. Dei veri e propri ispettori, insomma. E mai come in questi tempi se ne sente l’esigenza.
In ogni caso a tutti i candidati sono richieste laurea specialistica o magistrale, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, o diploma di laurea di ‘vecchio ordinamento’, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle discipline elencate nel bando, età non superiore ai 40 anni che sale a 42 per padri di famiglia, cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea, idoneità fisica e godimento dei diritti civili e politici.
Il concorso prevede lo svolgimento di test preselettivi che serviranno al accertare la conoscenza delle materie previste per la prova scritta e della lingua inglese, oltre che del possesso delle capacità attitudinali richieste dal ruolo. I candidati che avranno superato i test saranno ammessi alle prove d’esame che si svolgeranno a Roma: una prova scritta ed una orale che tratteranno gli argomenti e i contenuti descritti nel bando, rintracciabile sul sito https://www.bancaditalia.it/bancaditalia/lavorare/concorsi/bandi/76coadiutori
Le domande di partecipazione, ricordandosi che è consentita la partecipazione a uno solo dei concorsi, devono essere presentate esclusivamente attraverso l’apposita procedura online entro le ore 18.00 del 5 marzo prossimo.