Come guadagnare 50 euro senza nessun obbligo di restituirli semplicemente con poche ore di servizio volontario?
E’ merito della Banca del Lavoro dei Ragazzi, associazione di promozione sociale con sede a Roma, che offre la possibilità a tutti i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni, italiani e stranieri purché residenti o domiciliati nella Capitale, di ottenere quella cifra a patto che per un pomeriggio svolgano un lavoro socialmente e turisticamente utile.
Si tratta di lavori dalle 14.30 alle 18.30, mansioni manuali destinate a migliorare l’aspetto della città, dal centro storico fino alle periferie. Quindi pulizia di parchi pubblici, giardini, strade, monumenti, raccolta di rifiuti e fogliame, rimozione di affissioni abusive e cancellazione di scritte su edifici di valore storico-artistico, eliminazione di erbe infestanti. La somma di 50 euro verrà elargita in contanti il giorno stesso, al termine del lavoro eseguito, al rientro alla sede della Banca del Lavoro dei Ragazzi.
Durante l’orario di lavoro i ragazzi saranno accompagnati da due supervisori, che oltre a spiegare i compiti da svolgere avranno anche il compito di controllare che i ragazzi svolgano un lavoro responsabile e soddisfacente. Tutti i ragazzi saranno comunque tutelati da una polizza assicurativa gratuita e, prima dell’inizio del lavoro, saranno forniti di giubbotti protettivi fluorescenti e guanti protettivi. E’ prevista anche un’adeguata assistenza medica in caso di infortunio durante lo svolgimento dell’incarico.
Chi volesse ulteriori informazioni può consultare il sito www.bancalavororagazzi.it oppure scrivere un’email all’indirizzo info@bancalavororagazzi.it.