Come spesso succede negli ultimi tempi, offerte di lavoro prestigiose arrivano dall’estero, in particolare dall’Unione Europea. Come quella del concorso per 188 Assistenti indetto dall’EPSO; ossia l’Ufficio Europeo di Selezione del Personale.
In realtà per ora si tratta di redarre elenchi di riserva nei quali andranno a confluire i candidati destinati ad avere conferire incarichi vari di lavoro in Europa. In particolare si tratta di 110 posti nei settori Audit, Finanza-Contabilità ed Economia-Statistica mentre gli altri 78 sono nei settori, Fisica e Scienze dei materiali, Ingegneria civile e meccanica, Ingegneria elettrica ed elettronica Biologia, Chimica e Ricerca nucleare.
Per partecipare al concorso i candidati dovranno essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, godere dei diritti civili, essere in regola con le norme vigenti in materia di servizio militare, conoscere in maniera soddisfacente francese, inglese o tedesco, avere un livello d’istruzione corrispondente a un ciclo completo di studi superiori con diploma attinente al settore specifico o livello di studi secondari, con un diploma che dia accesso all’istruzione superiore, seguito da un’esperienza professionale di almeno tre anni.
Le risorse saranno inquadrate come Assistenti di livello AST 3 e dipenderanno direttamente da un amministratore dal quale riceveranno gli input per la realizzazione dei diversi progetti in cantiere.
Gli interessati potranno iscriversi ad uno solo dei settori di riferimento e la scelta non potrà essere modificata una volta che l’atto di candidatura sarà stato convalidato e inoltrato per via elettronica. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente attraverso l’apposita procedura online (http://europa.eu/epso/2012/assistants/index_en.htm) entro le ore 12.00 del 22 gennaio prossimo.