Come una vetrina virtuale può trasformarsi in fretta in un’opportunità di lavoro.
E’ il destino di ‘AppSquare’, la nuova community online creata a finanziata da 3 Italia e destinata esclusivamente agli sviluppatori e alle loro idee.
La compagnia telefonica ha previsto un investimento iniziale importante, pari ad almeno 2 milioni di euro, per creare una piazza ideale che riunisca tutte le proposte, le idee, soprattutto i progetti di sviluppatori, non necessariamente professionisti dell’IT, nel campo delle applicazioni.
E quelle giudicate migliori e vincenti alla fine troveranno anche la possibilità di essere finanziate e sviluppate, permettendo ai loro creatori di trovare un lavoro vero, non virtuale.
Un’idea nata in collaborazione con Reply, società specializzata in progettazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. In pratica basterà registrarsi sul sito www.appsquare.it per entrare a far parte della community e mostrare tutte le proprie idee nel campo delle app per iPhone, Android o Windows Phone. L’obiettivo di 3 Italia è quello di realizzare 100 applicazioni all’anno e quindi per ogni sviluppatore saranno a disposizione dai 2mila ai 3mila euro a seconda della difficoltà del progetto.
E come in Borsa, ad ogni sviluppatore verrà assegnata una sorta di moneta virtuale che sarà investita nelle idee considerate più utili e originali. Attraverso questa verrà valutato il valore effettivo dell’idea e le migliori verranno selezionate da 3 Italia e pubblicate direttamente nella sezione ‘Annunci’ per essere sviluppate. Ovviamente tutti i membri della community potranno partecipare alla gara di assegnazione del progetto, che verrà aggiudicato all’offerta migliore, mentre 3 Italia definirà un budget, le piattaforme per le quali l’app dovrà essere sviluppata e il termine ultimo per presentare il prodotto.
Altre sezioni interessanti sul sito sono la ‘How to’, dedicata alle informazioni relative a come realizzare le applicazioni, dove gli utenti potranno accedere a tanti suggerimenti utili e ‘trucchi del mestiere’ mentre nella ‘Borsa delle Idee’ ogni membro della community potrà proporre la propria idea per una nuova App e sottoporla al voto degli altri utenti.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.