Si chiama ‘App On‘ ed è il nuovo finanziamento predisposto dalla Regione Lazio e destinato a giovani sviluppatori per promuovere lo start-up di Applicazioni per smartphone o tablet finanziando i costi necessari per lo sviluppo.
In tutto, come recita il bando, saranno 70 i progetti selezionati per un finanziamento totale pari a 2.000.000 euro con un contributo massimo per ogni progetto di 40.000 euro. Possono partecipare al progetto giovani under 35, piccole medie imprese attive nel settore digitale nella Regione Lazio e tutor disponibili ad affiancare i giovani sviluppatori. Una volta operata la selezione verranno formati due elenchi: quello delle società attive nel settore digitale (cosiddette ‘PMI incubatrici’) disponibili a sviluppare l’idea progetto e un elenco di tutor di alto profilo professionale disponibili ad affiancare i giovani sviluppatori con la loro esperienza (definiti ‘Coach’).
Possono partecipare alla selezione i giovani sviluppatori con età inferiore a 35 anni; che non abbiano in essere un rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato o determinato e che non siano titolari di partita IVA, ad eccezione di quella rilasciata ai sensi del ‘regime dei minimi’. I progetti invece devono possedere i seguenti requisiti: essere destinate alla realizzazione di un Applicativo per Tablet o smartphone; essere originali e quindi non essere una semplice riproposizione o costituire una variante di ‘App’ con funzionalità ampiamente disponibili sugli Store, essere innovative in termini di sperimentazione di nuove modalità di interazione ed utilizzo, essere considerate immediatamente commerciabili e disponibili, avere un piano di sviluppo compatibile con la tempistica prevista dal bando, non avere prevalenti contenuti propagandistici e pubblicitari e non avere contenuti lesivi della dignità umana.
Inoltre le Le PMI incubatrici devono risultare costituite all’atto della presentazione della manifestazione di interesse da almeno 12 mesi, avere almeno una sede operativa nella Regione Lazio, da almeno 6 mesi, devono essere in possesso dei requisiti di PMI e aver prodotto o pubblicato almeno una ‘App”’ negli ultimi 5 anni o dalla data di costituzione dell’impresa se inferiore a 5 anni.
I progetti dei giovani sviluppatori, le manifestazioni d’interesse delle PMI incubatrici e dei Coach dovranno essere inoltrate, mediante raccomandata a/r all’indirizzo indicato nel bando, entro il 31 maggio 2014. La modulistica necessaria è disponibile direttamente sul sito internet della società, http://www.filas.it/News.aspx?IDNews=772, sul quale è possibile consultare anche il bando.