L’Accademia Europea di Firenze ha indetto una selezione per l’assegnazione di 25 borse di studio per diversi paesi europei nell’ambito del programma Leonardo da Vinci. I paesi coinvolti per le 14 settimane di tirocinio sono Francia, Austria, Spagna, Malta, Polonia, Slovenia, Belgio e Romania. Il progetto intitolato Pro-Actors è un percorso di apprendimento in aree economiche tra le quali inserimento lavorativo, servizi di accompagnamento all’apprendimento, educazione e accompagnamento all’apprendimento.
Per partecipare alla selezione è necessario avere un’età compresa tra i 25 e i 32 anni, essere provenienti da tutto il territorio nazionale, essere in possesso di una laurea di primo livello o di secondo, oppure avere un diploma con esperienze di tirocinio, lavoro o volontariato nel settore del progetto. Completa il profilo l’interessa reale del candidato a intraprendere il percorso formativo e professionale per il quale si sta candidando.
Il tirocinio è strutturato in 2 settimane di apprendimento interculturale e linguistico e le restante 12 in attività di tirocinio presso l’ente ospitante nel settore scelto.
La borsa di studio comprende le spese di viaggio andata e ritorno per il Paese ospitante, l’alloggio in appartamenti self catering, transfert per l’aereo porto, trasporti locali, assicurazione di responsabilità civili, infortuni e certificazioni, preparazione linguistica e culturale nel paese ospitante e monitoraggio e ricerca tirocinio.
La documentazione in italiano per la candidatura al progetto deve essere presentate entro il 14 luglio tramite posta o consegnate a mano all’indirizzo Accademia Europea di Firenze viale Spartaco Lavignani 4 50129 Firenze. Inoltre, le risorse dovranno inviare via mail all’indirizzo selezioni@aefonline.eu curriculum vitae Europass, lettera di motivazione e modulo di candidatura compilati in inglese.
E’ possibile visionare nel dettaglio il bando per le borse di studio nel sito Accademia Europea di Firenze.