Il lavoro? Da oggi si trova anche giocando su internet. Perché “Virtual Talent” in realtà è un gioco molto serio che mette alla prova concreta, ancorché sul web, i migliori laureandi in discipline economiche e soprattutto offrirà a chi vince un’opportunità concreta nel mondo del lavoro, permettendo loro di farsi conoscere direttamente.
Il business game inventato da Asseprim, in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia e il patrocinio di Regione Lazio e Provincia di Milano, scatterà per la sua 4ª edizione da martedì 8 novembre prossimo a Milano, anche se per iscriversi bisognerà affrettarsi, ché si chiude inderogabilmente il 31 ottobre.
All’atto pratico si tratta di una sfida tra i laureandi o neolaureati degli Atenei che hanno aderito all’iniziativa, ossia ‘Bocconi’, ‘Cattolica’, ‘Bicocca’, ‘Politecnico’, ‘Statale’ e ‘Liuc’. La partecipazione è riservata agli studenti che vogliono laurearsi entro il 31 dicembre 2012 e sono garantiti 20 posti per ciascuna università coinvolta. Gli studenti dovranno partecipare ad una simulazione virtuale nella quale le abilità gestionali, organizzative e commerciali rappresenteranno li dovranno portare al successo. E soprattutto durante la simulazione al pc, attraverso un apposito test, potrà emergere il profilo psico-attitudinale dei giocatori.
“Virtual Talent” è una sfida assolutamente individuale.
In una seconda fase i tre migliori classificati di ogni università faranno parte di un team e sfideranno i rappresentanti degli altri atenei il mercoledì 24 novembre presso la Scuola Superiore del Commercio di Milano. Materialmente i partecipanti saranno divisi in mercati da 5 concorrenti ciascuno: nelle loro aziende virtuali dovranno valutare il mercato, prendere decisioni operative e verificarne i risultati, con al massimo quattro giocate nelle aree previste, ossia acquisti, distribuzione diretta, finanza e controllo, marketing, ognuna delle quali rappresenterà un semestre. I test qualitativi non faranno classifica ma serviranno a determinare il successo visto che il punteggio sarà dato per il 70 per cento dal risultato commerciale e per il 30 per cento dal risultato dei test qualitativi.
Il premio finale? Per i primi cinque classificati la presentazione alle 700 imprese associate Asseprim ed altre 80 mila associate ad Unione-Confcommercio Milano, con la possibilità concreta quindi di un’eventuale assunzione futura. Per maggiori informazioni basta visitare il sito www.asseprim.it sapendo che i tempi sono ristretti.