E’ uno dei pochi mercati che in Italia sia ancora in grado di creare fatturato e soprattutto occupazione. Parliamo dei negozi in franchising per il quale gli esperti del settore prevedono nel 2011 una crescita tra l’1,8 e il 2%, ma soprattutto un aumento di posti di lavoro che può arrivare sino al 4% per un totale che sfiora i 190mila addetti in più.
Nel nostro Paese le sette categorie merceologiche più importanti presenti sul territorio sono rappresentate per due terzi da negozi di questo tipo con la maggioranza dedicata all’alimentare e alla Grande distribuzione organizzata (ossia il 26,5%) seguita dalle agenzie di viaggio (con il 7,6%) e le agenzie immobiliari con il 7,3%. Le regioni che più puntano sul franchising sono Lombardia, Lazio, Veneto e Piemonte seguite da Emilia, Campania e Toscana con un totale di circa 55mila punti vendita equamente distribuiti su tutto il territorio.
Ecco perché l’appuntamento con il ‘Salone Franchising Milano’, che andrà in scena a FieraMilanoCity a Rho dal 4 al 7 novembre prossimi si annuncia come un’opportunità da non perdere. Arrivato alla sua 26ª edizione, a conferma di come sul nostro territorio sia in assoluto l’appuntamento più atteso, il Salone Franchising ospiterà quest’anno oltre 170 espositori, un po’ in tutti i settori. Solo per citare qualche nome tra i più conosciuti si va dalla ristorazione di Rossopomodoro alla telefonia con Nokia, dall’abbigliamento con Carrera Jeans, alla logistica con Bartolini passando per la moda di Extyn, i servizi finanziari di Studio 2M e la cosmetica naturale di NaturHouse.
Un’occasione anche per le aziende presenti di sviluppare il proprio business sia in Italia che all’estero, grazie ai molti stranieri invitati a Milano con un programma specifico per le esigenze dei loro mercati. Saranno così presenti operatori provenienti da Dubai, Germania, Brasile, Bulgaria, Inghilterra, Russia, Singapore, Polonia e Turchia, tutti interessati a esportare i marchi italiani nei rispettivi Paesi.
Inoltre l’edizione 2011 sarà impreziosita dalla ricca sezione dedicata ai seminari tematici, alle case
history, ai workshop e agli incontri con i formatori che forniranno consigli per chi
intende entrare nel mercato. Oltre alla formazione per i visitatori, sono previsti convegni e seminari mirati, di grande utilità per gli espositori, per ampliare la propria formazione commerciale, conoscere le normative vigenti in Europa, seguire l’evoluzione dei mercati e conoscere i trend emergenti. Tutto quello che serve per chi abbia già un negozio in franchising ma soprattutto per chi stia pensando di aprirlo. Questi ultimi avranno la possibilità di partecipare a una campagna di reclutamento, lanciata da vari portali partner della manifestazione, che selezionerà i candidati poi valutati in seguito da Mrcomunication (società specializzata in ricerca e selezione), per approfondire la loro idoneità, a livello attitudinale, commerciale ed economico e successivamente a definire appuntamenti mirati con gli espositori.
Tutte le info utili sono disponibili sul sito www.salonefranchisingmilano.com; l’ingresso a prezzo pieno costa 18 euro.
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