Novità nel mondo del Lavoro: difatti nelle ultime ore si è scatenato un nuovo dibattito relativo ad alcuni argomenti cardine del lavoro e delle soprattutto della contribuzione, ovvero: Indennità e contribuzione.
Per poter fare chiarezza sul ruolo ricoperto dall’indennità economica e sulle competenze relative al versamento della contribuzione figurativa scaturente dai periodi di astensione dal lavoro per congedo parentale straordinario, è stato altresì convocato il Ministero che ha chiarito la questione attribuendo l’erogazione dell’indennità economica all’inps.
Dal momento in cui i periodi di astensione dal lavoro per congedo parentale straordinario rientrano nell’area dell’assistenzialismo, l’erogazioni di tali contributi spetta all’Inps.
Inoltre il Ministero del Lavoro ha altresì introdotto alcune importanti novità nel sistema delle comunicazioni obbligatorie (Cot), la direttiva inoltrata altresì, prevede un successivo adeguamento ai piani stabiliti e a cui i servizi informatici regionali dovranno in un secondo momento adeguarsi.
L’aggiornamento dovrà compiersi entro e non oltre il prossimo 30 aprile 2011.
Inoltre, è stato introdotto un nuovo software per la regolarità contributiva Inps, difatti il nuovo applicativo Durc dal 28 marzo 2011 è sostanzialmente cambiato.
Il software per il rilascio del Durc, ha subito nuove e importanti modifiche volte ad introdurre nuove funzionalità volte a snellire l’iter burocratico collegato al rilascio del documento di regolarità contributiva.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.