E’ indirizzata soprattutto al benessere e al settore alberghiero l’ultima tranche di tirocini formativi messa in piedi da ‘Promuovi Italia’, società che si occupa di gestire i fondi destinati dal progetto ‘Lavoro e Sviluppo 4’ nato da una convenzione tra ministero dello Sviluppo economico, ministero del Lavoro e dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del turismo.
I corsi di formazione per figure professionali specifiche è rivolto alle quattro regioni del Sud Italia ritenute essenziali per lo sviluppo del progetto, ossia Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. In particolare in questa fase si stanno formando i manager alberghieri e quelli delle Spa, con tirocini formativi creati ad hoc e rivolti a 14 laureati in Economia e gestione delle imprese turistiche (o attività similare). Ai migliori sarà proposto un tirocinio retribuito da effettuare in strutture partner del progetto.
Altra proposta di Promuovi Italia è il corso per ‘Energy manager alberghiero’, figura specializzata responsabile della conservazione e dell’uso ottimale delle risorse energetiche nell’azienda turistica in cui opera, perfettamente in linea con le nuove tendenze del turismo sostenibile e responsabile. In totale sono stati realizzati 212 interventi formativi e l’ultimo blocco, avviato ad aprile e ancora in corso, ha coinvolto 144 disoccupati residenti in Campania e Calabria. Il progetto, della durata di 80 ore, ha fatto registrare la partecipazione in larga maggioranza di laureati in Architettura o Ingegneria edile e ambientale, alcuni dei quali già iscritti all’albo professionale.
A breve è previsto anche l’avvio del corso di alta formazione ‘Workimpresa-workshop di avvio all’impresa e all’autoimpresa nel turismo’ che si svolgerà a Roma, con l’obiettivo di specializzare figure professionali nel comparto della creazione di prodotti turistici territoriali, ma anche nella creazione di prodotti turistici specializzati.
Il progetto complessivamente sembra aver soddisfatto sia i corsisti che soprattutto le aziende: “Lo standard raggiunto in termini di risultato occupazionale supera il 73% – commenta Luca Venanzi, della direzione operativa di ‘Promuovi Italia’ – e le tipologie contrattuali generate a seguito dei tirocini sono più forti rispetto a quelle che caratterizzano il comparto turistico, settore soggetto a forte stagionalità”.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.