Il 2013 si è aperto con prospettive interessanti per il lavoro nel comparto navale, sia dei traghetti che delle navi da crociera. Lo dimostra ad esempio Tirrenia che ha aperto le selezioni per 40 addetti come personale di bordo.
Si tratta come ha specificato direttamente la Compagnia di personale che andrà ad occupare alcuni ruoli specialistici nella sezione macchine e sarà impiegato sulle 16 navi che prestano servizio nei mari italiani. In particolare le figure ricercate sono 10 primi Elettricisti, 10 Ufficiali di macchina muniti di patente nautica, 10 Operai meccanici e altrettanti Operai frigoristi.
Le candidature verranno raccolte in tutta Italia, ma le selezioni saranno effettuate la sede principale della Tirrenia, quella di Napoli, anche se in realtà la Compagnia effettua collegamenti con la Sardegna dal porto di Genova per Porto Torres ed Olbia, da Civitavecchia per i porti di Olbia e Cagliari e da Napoli per Cagliari, le due isole principali con le linee Cagliari-Palermo e Cagliari-Trapani, le isole Tremiti da Termoli e infine la Tunisia, dal porto di Genova. Gli interessati alle offerte di lavoro attive possono candidarsi semplicemente inviando il curriculum vitae via mail all’indirizzo di posta elettronica info@tirrenia.it.
Ma sembrano aprirsi ottime prospettive anche da parte di Costa Crociere che ha confermato negli ultimi giorni l’intenzione di attuare almeno 800 nuove assunzioni da qui a fine anno, in particolare rivolte ai giovani. Si tratterà di 200 posti di lavoro presso la sede centrale di Piccapietra mentre le altre 600 saranno a bordo delle navi da crociera, nella sezione hotel.
Merito anche del fatto che nel prossimo inverno Costa lancerà nuove rotte nel Mediterraneo, ma anche verso Isole Canarie, Emirati Arabi, Sud America e Caraibi, e quindi ha bisogno di potenziare il proprio personale. Senza dimenticare che entro la metà del 2014 verrà varato il nuovo gioiello, ossia la Costa Diadema, la più grande nave da crociera con bandiera italiana.
Tutti gli interessati possono candidarsi direttamente dalla pagina dedicata alle carriere del gruppo (http://www.costacrociere.it/B2C/I/Corporate/human/Human+Resources.htm), sulla quale sono riportate tutte le ricerche in corso e i requisiti richiesti.