La vita frenetica, i ritmi impazziti e gli orari di lavoro sempre più massacranti fanno di noi uomini moderni dei piccoli automi sempre più stressati.. e in molte occasioni lo stile di vita attuale diviene un vero e proprio fattore di esaurimento, al punto da risucchiare ogni nostra più piccola energia.
Se a questo ci si aggiungono ritmi di lavoro massacranti, frustrazioni lavorative e contratti sempre più precari e sottopagati, allora il rischio di andare sotto stress più che un pericolo diviene una certezza.
A tal proposito il dipartimento di medicina del lavoro, ex ispsel, ha deciso di brevettare uno strumento volto a constatare l’effettivo stato di stress dei lavoratori, si tratta di una sorta di piccolo Test che l’ente ha messo a disposizione delle aziende al fine di procedere ad una corretta valutazione del rischio di Stress lavoro-correlato, proprio come stabilito dalle disposizioni del Testo unico sulla sicurezza dlgs 81/2008.
Secondo il decreto in questione, infatti, ogni azienda deve procedere alla valutazione del rischio di Stress lavoro-correlato in via del tutto inderogabile ed obbligatoria, qualunque sia il numero di dipendenti.
In realtà il manuale messo a disposizione dall’INAIL, sembra essere utile e più che perfetto, in quanto gode di un funzionamento semplice ed immediato, basta unicamente registrarsi al portale e consultare questo modello tramite una procedura guidata.
Il testo è scaricabile in formato PDF e nel dettaglio offre una sorta di griglia valutativa da utilizzare come metro di paragone nella fase della valutazione preliminare, mediante questi passaggi è possibile rilevare i tipici parametri riscontrabili nelle condizioni di stress.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.