Nelle prossime settimane saranno molti gli appuntamenti che metteranno in contatti diretto il mondo dell’università con quello del lavoro, come sempre più spesso sta avvenendo in Italia, soprattutto per scoprire nuovi talenti e offrire opportunità concrete.
Andando in ordine cronologico il 24 ottobre andrà in scena la quinta edizione del ‘Campus&Leaders&Talents’, ossia il career day organizzato dalla facoltà di Economia dell’Università romana Tor Vergata insieme ad Alet – Associazione Laureati Economia Tor Vergata e Alitur – Associazione Laureati in Ingegneria Tor Vergata.
Dalle 9 alle 18 presso la facoltà in via Columbia 2 a Roma una giornata che sarà dedicata al recruiting oltre che incontri e dibattiti con esperti del settore e a veri e propri colloqui di selezione.Tra le aziende che hanno già confermato la loro presenza ci sono Ariston, Calzedonia, Deloitte, Enel, Ernst & Young, Ina Assitalia, Kpmg, L’Oreal Italia, Mastergem, Mckinsey, Pwc, Sace, Unilever e Wind. Per info si può consumate il sito http://campus.aleteconomia.it
Invece l’8 novembre a Padova è previsto l’annuale Job Meeting, un’intera giornata dedicata ai temi del lavoro, dell’orientamento e della formazione per consentire a laureati e laureandi di tutte le aree disciplinari del Veneto ma anche delle regioni limitrofe di incontrare aziende italiane e internazionali presso con workshop di approfondimento.
Il programma del Meeting, che si svolge dalle 9 alle 17 presso la Fiera di Padova, prevede anche servizi gratuiti di orientamento e consulenza professionale e la possibilità di informarsi su qualificate opportunità di formazione superiore. Saranno anche presenti gli esperti dell’Eures di vari Paesi per spiegare le caratteristiche dei mercati esteri del lavoro, dare consigli sul singolo Paese, sui criteri di selezione e presentare concrete opportunità di carriera.
Qui sono iscritte fra l’altro 24Ore Business School, Alleanza Toro, AlmaLaurea, Banca Popolare di Vicenza, Borsa Italiana London Stock Exchange, Cattolica Assicurazioni Business School, Gi Group, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Intesa Sanpaolo, Lidl.