Tutti i giovani che volessero cercare uno sbocco lavorativo nel mondo del turismo hanno un’opportunità in più nella zona di Torino. Infatti la Regione Piemonte in collaborazione con la Provincia di Torino, il Fse e l’associazione Progetto Marconi promuove un corso di formazione gratuito per ‘Operatore Agenzia Turistica’.
Il corso di formazione per ‘Operatore Agenzia Turistica’ si pone l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di proporre l’offerta di pacchetti e servizi turistici, ma anche fornire informazioni turistiche, gestire l’esposizione di materiale professionale. Le lezioni del programma quindi toccheranno vari temi come la gestione del cliente, la comunicazione con l’estero, la gestione dell’agenzia, l’ informatica, le pari opportunità, la sicurezza sul lavoro e la sostenibilità ambientale. Il percorso si rivolge a giovani o adulti disoccupati Over 25 in possesso almeno di qualifica professionale in ambito gestionale-amministrativo, commerciale o turistico. Il corso diurno è di 600 ore totali di cui 200 ore di stage e sarà numero chiuso con un massimo di 15 allievi per frequenza obbligatoria. Al termine del corso e superato l’esame finale verrà rilasciato un attestato di specializzazione che ovviamente non è automaticamente un pass per trovare immediatamente lavoro ma può rappresentare un biglietto da visita ulteriore da inserire sul proprio cv.
Le domande andranno presentate entro il 31 gennaio prossimo e le selezioni prevedono un colloquio motivazionale di orientamento, un questionario sulle tecniche di segreteria e un questionario e breve colloquio sulle lingue straniere (lingua inglese e spagnola). Infine si terrà una prova operativa sulle tecnologie informatiche. Il corso si svolgerà a Torino nella sede dell’associazione Progetto Marconi, via Canelli 98.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet http://www.progettomarconi.com oppure inviare una e-mail all’indirizzo rissone@progettomarconi.com