Scadranno il prossimo 29 aprile i termini per presentare domanda per il prossimo concorso dedicato all’abilitazione di 250 notai, indetto dal ministero di Giustizia e riservato ovviamente soltanto a chi sia in possesso di laurea in giurisprudenza e pratica notarile della quale il candidato dovrà fornire indicazione del relativo periodo e del consiglio notarile in cui sia stata effettuata.
Altro requisito necessario è non aver compiuto i 50 anni di età. Tutti i candidati dovranno superare l’esame scritto che è composto da tre distinte prove teorico-pratiche riguardanti due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale, e un atto di ultima volontà. Per ciascun tema sono richiesti la compilazione dell’atto e l’esposizione dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso.
Seguirà poi un esame orale che consta invece di tre prove sui vari gruppi di materie: a) diritto civile, commerciale e volontaria giuris con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio; b) disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili; c) disposizioni concernenti li tributi sugli affari. E alle prove orali saranno ammessi soltanto quei candidati per i quali la Commissione abbia deliberato l’idoneità una volta esaminati gli elaborati scritti.
La domanda di ammissione al concorso dovrà essere redatta su carta da bollo e presentata o spedita al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale della città dove si risiede, indirizzataal ministero della Giustizia – Dipartimento per gli Affari di Giustizia – Direzione generale della Giustizia Civile – Ufficio III – Reparto I – via Arenula 70, 00186 Roma.
Al termine della sessione di esami la graduatoria verrà pubblicata sul sito internet del ministero della Giustizia insieme all’elenco delle sedi da assegnare ai vincitori del concorso e avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge.