Sperimentare le nuove tecnologie digitali e apprendere competenze avanzate. Vivere nell’atmosfera di un campus universitario insieme agli studenti provenienti da tutte le parti d’Italia e del mondo e avvicinarsi al mondo del lavoro con qualche possibilità in più di farcela.
Sono queste alcune delle opportunità offerte dalla quattordicesima edizione del corso in Multimedia Content Design, il più longevo corso italiano nell’ambito dei new media e organizzato dall’Università Università degli Studi di Firenze in collaborazione con la Rai.
Il corso ha una spiccata connotazione sperimentale in cui si tende a coniugare competenze scientifiche e tecnologiche insieme a saperi più propriamente umanistici. Il master è di dodici mesi e il piano di studi offre due diverse specializzazioni. La prima prevede progettazione e realizzazione di soluzioni multimediali interattive (contenuti e applicazioni per internet, dispositivi mobili e installazioni multimediali). La seconda specializzazione è invece indirizzata verso la post-produzione video (editing, composizione di video digitale e modellazione grafica 3D).
Le lezioni inizieranno a gennaio del 2012 . In primo luogo verranno costruire basi comini di conoscenze sia teoriche sia pratiche sull’uso di strumenti hardware e software e di quelle parti di specializzazione tra lezioni in aula e attività di laboratorio, seminari e workshop tenuti da personalità ed esperti del mondo accademico e dell’impresa.
Al iter legato all’aula si affiancherà una fase di tirocinio professionale presso aziende operanti nel settore dei digital media che si svolgerà tra settembre e dicembre 2012. Tra le imprese coinvolte ci sono Studio Azzurro, DADA, Blue Gold, Creo, Mikamai, Melazeta, EDI – Effetti Digitali Italiani, Greenmovie, Gucci Group, Space, Confcommercio Toscana, Kettydo, Loop, Mutado, RAI, Rainbow CGI, H-art, Matrix, MRM Worldwide, Nurun, Populis, Unit 9, Zodiak Active e YOOX.
Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 23 dicembre 2011 e la classifica sarà pubblicata sul web alla pagina negli spazi dedicati al master.
Le probabilità di passare dal banchi di studio ai desk di lavoro sono abbastanza alte: alcuni studendi delle scorse edizioni hanno prodotto un video con effetti speciali per la Rai, un video interattivo per l’opificio John Malkovic un social network per la telefonia mobile, hanno messo a punto un’applicazione per un teatro storico.
Secondo i dati resi noti dai responsabili del master, circa l’89 per cento degli allievi, dopo 6-12 mesi avere concluso il corso, ha trovato una prima occupazione. Il 73 per cento del totale ha un impiego in imprese operanti nel settore o in quelle in cui hanno svolto il tirocinio. Il costo del master è di 7 mila euro e sono previste borse di studio a rimborso totale.