In un momento in cui tra i lavoratori aleggia il più cupo pessimismo, in cui nessuno più crede di poter migliorare le proprie condizioni occupazionali e l’incubo del licenziamento sembra sempre dietro l’angolo, viene pubblicato un libro su come ripartire da zero, o meglio ‘da te’. Non farsi trovare impreparati, far valere i propri diritti, mettersi in rete con altri, dar luce ai propri talenti, sono queste solo alcune delle proposte che la professionista nell’ambito delle risorse umane, Paola Pesatori, espone nella sua opera ‘Ricomincia da te. Come trasformare la perdita del lavoro in un’occasione vincente’.
L’autrice è una persona che ha vissuto sulla propria pelle il dramma del licenziamento, e in base alla sua esperienza afferma con rinnovato spirito che “Ricominciare a 40 anni è possibile”. Ci offre una vera e propria guida che accompagna il lettore, trovatosi privo di un’occupazione, nella rinascita professionale, con consigli che spaziano da come informare la famiglia e non cadere in depressione, a come contrattare con l’azienda per avere una buona uscita che consenta di vivere dignitosamente per i primi mesi.
Trasformare una potenziale disfatta in un occasione per rifarsi la vita è dunque possibile, la Pesatori ne è un esempio vivente, ma occorre stare ben attenti nel non confondere le potenziali occasioni post licenziamento come un approdo sicuro che salverà le famiglie italiane in questi tempi di crisi, il libro è solo un salvagente lanciato al naufrago che vede la nave affondare. I sindacati devono continuare, ora più che mai, a rivendicare i diritti di ogni lavoratore ed evitare l’annunciata ondata di licenziamenti.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.