Energie per la ricerca è il nome del bando di concorso per l’assegnazione di 20 premi di ricerca nel campo delle fonti rinnovabili, dell’impatto economico, della produzione economica e della responsabilità sociale d’impresa.
Il concorso è promosso dalla Fondazione Centro studi Enel e la Fondazione Crui che premieranno i 20 migliori progetti con un finanziamento totale di 15.000 euro per svolgere le attività presentate nel progetto.
Possono partecipare i laureati con laurea specialistica, magistrale e i dottori di ricerca in facoltà quali ingegneria, architettura, chimica industriale, scienze ambientali, scienze matematiche fisiche e naturali, geologia, medicina, economia, statistica, giurisprudenza, scienze politiche e scienze della comunicazione. Altri requisiti sono l’avere un’ adeguata conoscenza dell’inglese e possibilmente di un’altra lingua. Per quanto riguarda l’età i laureati devono avere un’età non superiore ai 29 anni e i dottori di ricerca non superare il 36.
I progetti presentati dovranno essere originali e prevedere attività di ricerca che dovranno essere svolte nei 10 mesi successivi al conferimento della borsa. Le aree di interesse da scegliere sono diverse è il progetto dovrà trattarne una, tra le elencate nel bando. Alcuni esempi tra le scelte possibili sono Green University: verso delle università a impatto zero, la redazione dei piani clima locali, tecnologie e strategie per il demand response, Smart grid e rinnovabili: analisi di best practice e opzioni di sviluppo, presente e futuro dei parchi eco-industriali ed altre ancora.
I migliori 20 progetti saranno finanziati dalla Fondazione Centro studi Enel per un importo totale di 15.000 euro, suddivisi in 10 mensilità da 1.500 euro. Le attività di ricerca saranno svolte principalmente nella sede universitaria dei candidati selezionati con periodiche riunioni di indirizzo e coordinamento presso la sede della Fondazione a Roma.
Le domande di partecipazione dev’essere redatta in carta semplice seguendo le indicazioni presenti nel modulo scaricabile. La spedizione del progetto e dell’intera documentazione richiesta deve avvenire esclusivamente a mezzo raccomandato con ricevuta di ritorno, entro il 21 dicembre 2012 al Rettorato dell’Università di appartenenza.
E’ possibile visionare nel dettaglio il bando Energie per la ricerca nel sito della Fondazione Crui