E’ il 27 giugno 2013 il termine di scadenza per la presentazione delle domande per il concorso, per titoli ed esami, indetto dalla ASL di Matera per l’assunzione di 71 operatori tecnici specializzati- Autisti di ambulanza. I vincitori saranno destinati al servizio di emergenza e di urgenza e avranno anche mansioni di soccorritori.
L’iter concorsuale prevede due prove una pratica e una orale. Nella prima i candidati dovranno eseguire tecniche specifiche relative alla qualificazione professionale al fine di valutare le abilità e le capacità in loro possesso nelle operazioni manuali e tecniche. La seconda riguarda l’accertamento delle conoscenze relative alla disciplina del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, del rapporto di lavoro del Personale del Servizio Sanitario e della conoscenza della lingua inglese o francese. E’ prevista una prova preselettiva nel caso in cui le domande fossero superiori a 300.
I requisiti da possedere per essere ammessi al concorso sono avere un diploma di istruzione di primo grado o aver svolto l’obbligo scolastico, aver maturato 5 anni di esperienza professionale nel ruolo presso pubbliche amministrazioni o imprese private. Nel caso dell’esperienza delle imprese private i candidati devono presentare una certificazione che documenti tra le attività anche quella di trasporto, rilasciata dal Legale Rappresentante dell’azienda iscritta alla Camera di Commercio.
Ancora altri elementi che saranno considerati sono il possesso della patente di guida Categoria B, il godere di diritti civili e politici, l’essere idonei fisicamente alla professione e il non essere mai stati destituiti dispensati dall’impiego in una Pubblica Amministrazione.
Alla domande di partecipazione dovrà essere allegato il curriculum vitae del candidati, l’autocertificazione dei titoli in suo possesso, una fotocopia del documento di identità e la ricevuta della tassa di concorso. Le modalità di consegna sono a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Al di Matera in via Montescaglioso 75100 Matera oppure tramite raccomandata allo stesso ufficio o tramite PEC all’indirizzo asmbasilicata@cert.ruparbasilicata.it
E’ possibile visionare il bando nel dettaglio nel sito della ASL di Matera