Uno dei settori d’impiego nel quale, almeno negli ultimi mesi, si è registrata una certa crescita di lavoratori è quello del commercio, della Grande distribuzione organizzata e i quello che interessa marketing, pubblicità e pr.
A testimoniarlo sono i dati raccolti da ‘Jobs in Progress’, report bimestrale che è curato da Infojobs, uno dei principali siti online per numero di visitatori e di inserimento di Cv non solo in Italia.
Nel mese di luglio i profili più richiesti sono stati quelli relativi alle categorie degli operai, della produzione e qualità con il 27%, seguiti da amministrazione, contabilità e segreteria con il 9,9%.
La categoria vendite è terza, anche se in calo con un 8,9%, mentre si conferma un periodo difficile (anche per una stagione estiva che ormai a luglio era nel suo pieno dell’attività e quindi con posti sostanzialmente già occupati) anche per il turismo che ha perso una posizione nella classifica generale attestandosi all’8,3%.
Le zone d’Italia dove si ricerca maggiormente un lavoro restano al Nord. In particolare la Lombardia è tra le regioni più attive con il 34,9%, seguita da Emilia-Romagna e Veneto rispettivamente con 13,8% e 12,5%. Ma relativamente a luglio è da segnalare un forte incremento della Puglia, sicuramente trainata dal settore turismo.
I settori più attivi riguardo alla ricerca e all’offerta di posti di lavoro sono quello del commercio al dettaglio, della Gdo e retail seguiti da Internet e servizi informatici. In crescita comunque anche il settore pubblicità, marketing e public relations. Lo dimostrano le macro-aree analizzate da Infojobs che hanno ricevuto più candidature. La prima posizione assoluta è quella di addetto segreteria a Napoli, seguita da segretaria di presidenza a Roma, data entry a Torino, receptionist e sportellista di banca sempre ancora a Roma.
Dai dati di Infojobs arriva anche però la conferma su un dato preoccupante. Infatti un lavoratore su tre è compreso nella fascia che va dai 35 ai 50 anni, con un’esperienza media di un lavoro superiore ai 3 anni, seguiti da lavoratori con dieci anni di esperienza. Quanto al titolo di studio, il 48% di chi cerca lavoro ha un diploma di maturità, il 20,5% una laurea specialistica, il 16,3% la licenza media e il 10,3% una laurea breve. Infine solo il 3,7% dei candidati è in possesso di un titolo di master.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.