Sono circa 100 le borse di studio che saranno finanziate ai laureati sardi con il nuovo bando del programma Master and Back per la frequenza dei percorsi di alta formazione fuori dal territorio regionale.
I beneficiari del finanziamento a fondo perduto, proveniente dal POR Fse 2007/2013, avranno modo di partecipare a un master universitario di secondo livello organizzato da università pubbliche o private che operino fuori dalla Regione Sardegna o all’estero.
Per poter usufruire dell’agevolazione i master universitari devono essere stati avviati a partire dal 1° gennaio 2012 o iniziare entro il 30 settembre 2013. La data di fine del percorso di formazione è il 30 giugno 2015.
I requisiti per poter presentare la domanda di partecipazione al programma sono il non aver compiuto 36 anni, l’essere residenti in Sardegna da almeno 3 anni o l’aver avuto la residenza per almeno 20 anni e l’averla trasferita da non più di cinque anni fuori dalla regione. L’essere in possesso di un diploma di laurea a ciclo unico o il diploma di laurea specialistica con una votazione non inferiore a 100/100 o 93/100 per le persone disabili. La votazione può essere inferiore nel caso in cui il candidato sia stato ammesso a frequentare un percorso formativo erogato da una delle prime 30 università della classificazione del QS World University Rankings 2012.
Altri requisiti che verranno considerati sono l’essere ammessi incondizionatamente al percorso scelto e l’essere in possesso di un’idonea lettera di accettazione.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate in due periodi differenti. Il primo, nel quale verranno finanziate un massimo di 50 borse, va dalle ore 10 del 6 dicembre 2012, alle ore 13 del 31 gennaio 2013. Il secondo periodo per le altre borse partirà dalle ore 10 del 12 febbraio 2013 sino alle ore 13 del 30 maggio 2013.
Le domande dovranno essere presentate online, tramite l’apposita procedura e successivamente consegnate in formato cartaceo presso L’Ufficio Protocollo dell’Agenzia Regionale per il Lavoro della Regione Sardegna entro il termini di chiusura delle due scadenze.
La consegna può avvenire a mano, tramite servizio postale, corriere o altro recapito autorizzato all’ indirizzo Agenzia regionale per il lavoro via Is Mirrionis n. 195
09122 Cagliari.
E’ possibile visionare il bando nel dettaglio nel sito della Regione Sardegna, nella sezione bandi e gare.