Il Programma di Tirocini Formativi è l’iniziativa indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale possono partecipare giovani neolaureati.
Uno stage della durata di 4 mesi da svolgere nelle strutture della Presidenza che permetteranno ai giovani selezionati di conoscere e avere un’esperienza diretta delle attività svolte in tale ambito.
Il periodo di svolgimento è previsto da 1 marzo al 30 giugno 2013. I tirocinanti avranno un rimborso spese pari a 350 euro mensili per i non residenti a Roma e provincia e 250 euro per i residenti.
I candidati ideali devono essere cittadini italiani di età non superiore ai 30 anni in possesso di una laurea specialistica o magistrale in una tra le seguenti discipline:
Giurisprudenza, Economia, Ingegneria civile ed industriale, Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Lettere, Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Ingegneria informatica e statistica, conseguita con votazione di 110/110 e lode.
Il conseguimento del titolo non deve superare i 12 mesi.
Per presentare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di partecipazione, allegando il curriculum degli studi in formato europeo, indicando data, voto di laurea e l’elenco degli esami sostenuti con le singole votazioni.
Tale documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo mail tirocini@governo.it entro non oltre le ore 24 del 30 ottobre 2012 e copia dei documenti dovrà presso la propria Università.
Le università procederanno alla trasmissione dei nomi dei candidati facendo una prima attività preselettiva in base ai requisiti presenti nel bando del Programma.
E’ possibile candidarsi a una sola offerta di tirocinio riguardante le seguenti discipline:
Giurisprudenza
Economia
Ingegneria civile ed industriale
Scienze politiche, sociologia e comunicazione
Lettere, filosofia, lingue e letterature straniere
Ingegneria informatica e statistica
Per avere maggiori informazioni riguardo al programma visitate questa pagina