C’è tempo sino al 22 novembre per presentare la domanda di partecipazione a CompeTer II il bando nell’ambito del progetto Leonardo che prevede l’attivazione di 74 stage di 13 settimane in 5 Paese diversi.
I selezionati avranno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo scegliendo tra Germania, Malta, Portogallo, Regno Unito e Spagna. Le aree degli stage sono scienze economiche, comunicazione e valorizzazione dei beni culturali e artistici e della storia, turismo e agroalimentari energie rinnovabili e ambiente, informatica, e-business e nuove tecnologie della comunicazione, web engineering e designing, telecomunicazioni, turismo e agroalimentare.
Il periodo di permanenza all’estero è di 13 settimane a partire dal mese di Gennaio 2013.
Il progetto CompeTer è organizzato dal Consorzio Arezzo Innovazione con il coordinamento tecnico dell’Age.Mob, Agenzia per la mobilità Internazionale e il patrocino del Comune e delle Università degli Studi di Siena.
I requisiti per la candidatura sono l’avere un’età inferiore ai 35 anni d’età compiuti, l’essere in possesso di un diploma o titolo di laurea. Possono presentare domanda i giovani lavoratori che non siano studenti universitari o iscritti a corsi post laurea quali specializzazioni, master, dottorati o altro. Altri requisiti l’essere residenti in Italia o in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea, che non sia il Paese dove si svolgerà lo stage. I candidati non dovranno aver già partecipato ad altri progetti Leonardo nella misura PLM e al momento non devono usufruire di altri finanziamenti per i soggiorni all’estero .
Ai beneficiari sarà erogata una borsa di studio che coprirà le spese di alloggio, le spese assicurative, un importo forfetario e una tantum che va dai 300 ai 600 euro per coprire spese di viaggio, vitto, trasporto.
L’importo è variabile a seconda del Paese ospitante. Ancora i selezionati parteciperanno ad un corso linguistico di due settimane e saranno seguiti da un tutor che gli guiderà e assisterà nell’organizzazione e svolgimento del loro progetto. Al termine del periodo ai soggetti verrà rilasciato la Certificazione Europass Mobility.
Le domande di partecipazione, oltre al modello compilato, devono contenere allegati due curriculum vitae una in Italiano e una nella lingua del Paese di destinazione del tirocinio. Il tutto dev’ essere inviate a mezzo raccomandata A/R entro e non oltre le 17 del 22 novembre 2012. Inoltre, una copia della domanda con la documentazione allegata dev’essere inviata anche via mail all’indirizzo info@arezzoinnovazione.it.
E’ possibile avere maggiori informazioni sul bando e le modalità di presentazione delle domande visionando il sito www.polilabar.it oppure contattando via mail info@arezzoinnovazione.it oppure telefonare allo 0575 291537.