C’è tempo sino al 15 gennaio 2013 per presentare la domanda di partecipazione al bando per l’assegnazione di 45 borse di studio, indette dal Ministero degli Affari Esteri per frequentare il Master in studi europei, Collegio D’Europa.
I candidati selezionati avranno l’opportunità di frequentare un master di un anno, presso il Campus Collegio D’Europa a Bruges o il Campus Natolin a Varsavia.
L’importo di ogni borsa è pari a 8.100 euro. Inoltre, per i 5 studenti italiani che risulteranno più meritevoli alla fine dell’anno accademico 2013-2014, il Dipartimento per le Politiche Europee e la Presidenza del Consigli dei Ministri, assegneranno 5 premi da mille euro ciascuno.
I requisiti per accedere all’assegnazione delle borse sono l’essere in possesso del diploma di laurea vecchio ordinamento o di laurea magistrale o ancora potranno accedere laureati triennali che abbiano partecipato ad un master e siano in possesso 240 crediti formativi. Inoltre, possono partecipare anche laureandi che però hanno il vincolo di conseguire il titolo prima dell’inizio dei corsi presso il Collegio D’Europa, previsto per settembre 2013. Altri requisiti richiesti sono l’avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e francese.
Per il Campus di Bruges verranno selezionati candidati aventi lauree in Giurisprudenza, per l’indirizzo giuridico, Economia e Commercio, per l’indirizzo economico, Scienze Politiche, per l’indirizzo politico-amministrativo, Studi europei, Giurisprudenza, Relazioni Internazionali e Diplomatiche, Economia e Storia, per gli studi sulle relazioni internazionali e diplomatiche dell’UE.
Per il Campus Natolin di Varsavia, i candidati selezionati possono avere titoli di studio previsti per gli indirizzi giuridico, economico e politico-amministrativo. Verranno anche accettati candidati aventi lauree in storia, geografia, lingue, giornalismo, scienze della comunicazione, scienze sociali e filosofia.
La domanda dovrà essere presentata in via telematica attraverso l’apposito formulario presente nel sito College of Europe. In seguito copia cartacea della domanda online e gli altri documenti che il bando richiede dovranno essere inviati al Ministero degli Affari Esteri – DGSP– Ufficio VII a mezzo raccomandata.
E’ possibile visionare il bando nel dettaglio nel sito Coleurope.eu.