Purtroppo siamo in Italia e anche gli enti di previdenza sociale possono sbagliare a fare i conti. In questi è arrivata una bruttissima sorpresa per i pensionati, che nei prossimi mesi potrebbero ritrovarsi con una pensione davvero misera. A causa di un errore dell’Istituto Nazionale di Previdenza, ora viene richiesto ai pensionati di rimborsare i soldi versati in più come quattordicesima nel 2009.
Secondo il documento rilasciato ai vari clienti, le trattenute saranno mensili e trattenute sulla pensione a partire da novembre 2012.
Insomma INPS commette gli errori e ora vuole anche dietro i soldi. Secondo le informazioni in nostro possesso, le trattenute variano da un minimo di 336 euro a un massimo di 504 euro. L’Istituto si è accorto solo ora del danno, dopo aver effettuato dei controlli e verificando i soldi erogati in base ai redditi e a quelli che sono stati dichiarati.
Secondo i calcoli alcune persone hanno ricevuto molti soldi in più rispetto a quanto gli spettava, ora le detrazioni saranno suddivise in 12 rate mensili, fino al rimborso totale della cifra. Questo errore potrebbe diventare un problema per tutte le persone che ormai hanno speso quei soldi e che non sanno come effettuare questo risarcimento.
L’Inps desidera chiarire a tutti i cittadini, che la quattordicesima era stata versata a titolo provvisorio, attendono le verifiche ufficiali. Una bella beffa per tutti i pensionati che ormai non ricordano nemmeno di questo versamento da parte dell’INPS e si chiedono come devono andare avanti con una pensione tassata per colpa di un errore. Con questo errore INPS secondo voi perderà credibilità?
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.