La Fondazione Mario Formenton in collaborazione con il Gruppo Espresso ha messo a disposizione 4 borse di studio, per un valore di 14.000 euro ciascuna, per lo svolgimento di tirocini nelle redazioni giornalistiche.
Due delle borse sono destinate allo svolgimento di stage di specializzazione e perfezionamento per giornalisti quali professionisti, praticanti, pubblicisti e le due rimanti sono riservate agli amministratori di società editoriali, che potranno formarsi, specializzarsi e perfezionarsi presso le sedi di importanti imprese e testate giornalistiche.
Per accedere alle borse messe a disposizioni i candidati dopo una prima selezione che verrà svolta da una Commissione Tecnica dovranno partecipare ad un concorso. Il compito della Commissione sarà di effettuare una prima selezione di quaranta candidati, sulla base di criteri matematici, considerando voto di laurea, età ed altro. Nella giornata del 1 marzo 2013 presso la sede del Gruppo Espresso a Roma si volgeranno le prove di esame per l’assegnazione delle borse.
I requisiti per presentare la domanda di partecipazione sono l’essere residenti in Italia, l’avere un’età inferiore ai 30 anni, l’essere in possesso di un diploma di laurea che sia riconosciuto in Italia con una votazione non inferiore ai 100/110, devono avere un’ottima conoscenza di almeno una lingua straniera e per i giornalisti stranieri un’ottima conoscenza della lingua italiana. I candidati per gli stage giornalistici, al momento di presentazione della domanda, devono essere iscritti negli appositi albi, quali albo dei pubblicisti, giornalisti o registro dei praticanti o ancora nell’elenco dei giornalisti stranieri.
Le domande di partecipazione dovranno essere redatte in carta libera, secondo le indicazioni presenti nel bando, con firma autenticata nei modi di legge. La scadenza per l‘invio è il 30 novembre 2012 dovranno essere spedite per mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Fondazione Mario Formenton Segreteria Borse di Studio c/o “Gruppo Espresso”, Via C. Colombo n. 98 – 00147 Roma.
E’ possibile visionare il bando nel dettaglio nel sito Reppublica.it o scrivere all’indirizzo segreteriaborsestudio@gruppoespresso.it