La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone ha indetto un bando di concorso per titoli, per l’assegnazione di 10 borse di studio intitolate a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, per laureati in Giurisprudenza.
Le borse di studio sono finalizzate alla promozione di attività di studio e ricerche da compiersi nel campo della criminalità organizzata e alla realizzazione di percorsi formativi presso istituzioni pubbliche, finalizzati alle professioni concernenti l’azione di contrasto alla criminalità organizzata.
L’importo di ogni borsa è di 5200 euro, la sua durata è di dodici mesi. Possono partecipare al concorso i laureati in Giurisprudenza che abbiano conseguito il titolo presso una delle università pubbliche siciliane, con il massimo dei voti, 110/110. Altri requisiti sono l’essere nati in Sicilia e il non aver compiuto 30 anni, alla data di scadenza del bando.
I candidati dovranno presentare un progetto di studio o di ricerca dettagliato o una descrizione del percorso formativo proposto che si vuole proporre. Sia le attività di studio che il percorso di ricerca dovranno essere svolte presso istituzioni pubbliche italiane o estere.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 14 Gennaio 2013 al Presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone all’indirizzo Via Serradifalco, n. 250 90145 Palermo. Le domande dovranno essere redatte in carta libera seguendo le indicazioni del bando e dovranno essere accompagnate dagli allegati richiesti dal bando.
La scelta dei beneficiari sarà presa da una Commissione nominata dal Presidente della Fondazione che assumerà la sua Presidenza. I candidati potrebbero essere chiamati per un colloquio di fronte alla Commissione.
E’ possibile visionare il bando di concorso nel sito della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.