Un’interessante opportunità è quella che arriva dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ha indetto diversi bandi di concorso per l’assegnazione di un totale di 29 borse studio, per attività di ricerca da svolgersi nelle diverse sedi italiane del CNR.
Le sedi nelle quali i vincitori, dei 15 concorsi attualmente disponibili, svolgeranno le attività di ricerca sono Napoli, Messina, Padova, Ancona, Firenze, Rende in provincia di Cosenza, Bologna, Milano e Roma. Il numero dei posti, per ogni istituto, varia a seconda del bando così come alcuni dei requisiti che i candidati ideali devono possedere per presentare domanda di partecipazione. Anche i termini di scadenza per le presentazioni della documentazione necessaria per l’ammissione al concorso sono differenti. La prima data di scadenza per alcuni di essi è il 16 febbraio e l’ultima, per quelli attivi al momento, è il 20 marzo 2013.
I requisiti comuni per tutti i concorsi indetti dal CNR sono l’avere un’età non superiore ai 35 anni, aver maturato esperienze precedenti nel settori per il quale si sta presentando domanda e l’essere laureati. Gli indirizzi di laurea richiesti variano a seconda del bando dalla laurea in biologia marina, a quella in fisica, in scienze biologiche in chimica, in scienze motorie ed altre. Un altro elemento che viene richiesto ai candidati, nel maggior parte dei 15 concorsi, è la conoscenza della lingua inglese.
Le domande di partecipazione, redatte secondo le modalità previste nei singoli bandi, dovranno essere inviate tramite Posta Elettronica Certificata, PEC, agli indirizzi mail degli istituti di riferimento, specificati per ognuno dei concorsi nella relativa documentazione.
E’ possibile visionare i singoli bandi nel dettaglio nel sito del CNR, nella sezione dedicata alle borse di studio.