E’ un settore nel quale i lavoratori italiani non hanno nulla da invidiare a quelli degli altri Paesi, anche grazie ai molti istituti tecnici specifici e ad appuntamenti ad hoc come IoLavoro. Ma da oggi per trovare un’occupazione nella ristorazione come camerieri, barman o chef sarà ancora più facile grazie alla possibilità offerta dal sito rysto.com che sempre più successo sta riscontrando.
Un’idea semplice ma geniale di due giovani laureati italiani, uno fiorentino e l’altro romano, che un anno fa hanno messo in piedi la start up del progetto e che nelle settimane scorse sono riuscito a raccogliere ben 1 milione di dollari per lanciarlo in grande scala. Perché l’idea di una piattaforma social interamente dedicata al settore del cibo, visto dalla parte di chi lo cucina o lo serve, si è rivelata vincente, in tempi brevi.
Infatti rysto.com permette di trovare, ma anche formare e gestire le figure professionali essenziali per ogni attività commerciale di questo settore. La differenza rispetto ad altri che operano nel campo delle offerte di lavoro sta nel fatto che sarà possibile creare un proprio profilo personale, condividere novità e informazioni, seguire colleghi e datori di lavoro. Ma soprattutto proprietari e aspiranti lavoratori possono iscriversi gratuitamente.
Una commistione tra una normale bacheca di annunci e un comune social network che qui si è rivelata perfetta per facilitare l’incontro tra domanda e offerta tanto che oggi il sito è già attivo in otto città italiane ma sono previste future aperture sia in altri Paesi europei che soprattutto negli Stati Uniti. La comodità sta anche nel fatto che gli utenti possono accedervi ovviamente dovunque si trovino semplicemente collegandosi e il portale è in due lingue, italiano e inglese.