Ormai è un ritornello, basato su dati certi: i giovani tra i 18 e i 35 faticano ad entrare nel mondo del lavoro e quando lo trovano sono anche le prime vittime di smobilitazioni e licenziamenti. Ma dallo scorso anno c’è una soluzione sana, intelligente e soprattutto socialmente utile per cambiare questa tendenza.
E’ il concorso ‘I feel CUD’, grazie al quale si può partecipare alla vita del proprio quartiere o della propria città pensando agli altri e mettendo in gioco se stessi.
Il principio è semplice: tutti i giovani che siano maggiorenni e abbiano un massimo di 35 anni potranno riunirsi in gruppo, iscriversi al concorso direttamente sul sito internet I feel CUD (che riporta tutto il regolamento ufficiale) e soprattutto ideare un progetto di pubblica utilità sociale che vada a favore delle attività promosse oppure promuovibili dalla parrocchia a cui si fa riferimento, con il tramite che sarà rappresentato dal parroco stesso.
Il secondo passo sarà quello di raccogliere quanti più CUD possibili, sostenendo la causa dell’8xmille alla Chiesa Cattolica in modo che i sottoscrittori devolvano lì la loro quota. Una volta che tutti i moduli saranno stati compilati e ritirati basterà recapitarli entro il 1° ottobre 2012 al Caf Acli che si occupa di quel territorio, che si occuperà di ritirarli gratis. Fatto questo, basterà comunicare sul sito del concorso il numero di CUD raccolti (devono essere minimo 30 per partecipare) e in base a questo verrà calcolato il budget che potrà essere messo a disposizione del progetto in caso di vincita. Si parte da 1.000 euro ma si può arrivare sino a 29.500. L’ultimo passo sarà quello di realizzare un Video e un Project Plan che illustri quello che si vuole realizzare e poi comincerà l’attesa.
Un’iniziativa nata un anno fa per volontà del Servizio Promozione della CEI assieme al Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e ai Caf Acli e che già alla sua prima edizione ha fatto registrare un bel numero di partecipanti, anche perché saranno ben cinque le categorie alle quali si potrà partecipare, ognuna delle quali vincerà un premio. Inoltre è previsto anche un premio del pubblico pari a 1.000 euro per il miglior video realizzato.
I vincitori saranno proclamati il 30 ottobre 2012, con i nomi pubblicati direttamente sul sito del concorso e il progetto finanziato dovrà essere realizzato entro e non oltre il 31 dicembre 2013. Le iscrizioni sono già aperte: quindi perché non provarci?
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.