Il Ministro del Welfare Elsa Fornero ha sottoscritto il decreto interministeriale con il quale si dà avvio ad un Fondo che consentirà di riconoscere incentivi ai datori di lavoro che stabilizzeranno i rapporti di lavoro con giovani e donne, entro il 31 marzo 2013. Il provvedimento ha carattere di straordinarietà e mette a disposizione oltre 230 milioni di euro. In particolare i contributi verranno riconosciuti per la stabilizzazione di giovani fino a 29 anni e donne, indipendentemente dalla loro età anagrafica.
Ai datori di lavoro che trasformeranno un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato, oppure stabilizzeranno i rapporti ti lavoro nelle forme di collaborazioni coordinate e continuative anche nelle modalità di progetto e delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro, verrà corrisposto un importo pari a 12mila euro.
Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni di giovani e donne anche a tempo determinato il cui importo varia a seconda della durata del contratto: 3000 euro per contratto della durata non inferiore a 12 mesi, 4000 euro per contratti di durata superiori a 18 mesi e 6000 euro per contratti di durata superiore ai 24 mesi.
La gestione del Fondo è affidata all’Inps che è deputata a corrispondere gli incentivi alle imprese rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle domande e fino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione.
Si tratta di un provvedimento particolarmente importante in un periodo come quello attuale, in cui la disoccupazione giovanile e femminile continua ad essere in crescita, destando particolari preoccupazioni per una reale crescita del Paese.