Ieri abbiamo fotografata una realtà importante nel mercato del lavoro italiano come quella dei venditori ‘porta a porta’ che stanno aumentando sempre più. E questa volta parliamo di una delle aziende per eccellenza in questo settore, ossia la Vorwerk. Quella per intenderci degli elettrodomomestici Folletto ma anche del Bimby.
Ne parliamo non per farle mera pubblicità, ma solo perché rappresenta l’apice di un movimento, visto che in questo 2012 l’azienda ha intenzione di integrare il proprio organico di rappresentanti, solo sul territorio italiano, con oltre mille nuove assunzioni. Non male per un gruppo che lavora in Italia (è originario della Germania) da oltre settant’anni e che evidentemente trova ancora spazio per espandersi.
Lo dimostrano più di tutto le cifre: nel solo 2011 sono state ben 7.700 le persone che hanno compilato il curriculum sul sito web della Vorwerk e oltre il triplo, stimabili in circa 24mila, quelli che hanno consultato la sezione ‘Lavora con noi’ sul sito aziendale grazie anche alla campagna di reclutamento online promossa dall’azienda che si è appoggiata per l’occasione sul noto motore di ricerca per il lavoro on line Jobrapido.it. Inoltre a questi vanno aggiunti colori che si sono candidati per conoscenza diretta dell’azienda o per segnalazione di agenti della Vorwerk che li hanno coinvolti.
Internet è stato considerato il mezzo più sicuro e diretto per la selezione, visto che questo tipo di lavoro è prevalentemente scelto da persone giovani, anche se il popolo degli agenti è molto trasversale. Infatti il 23% dei curricula inviati appartiene a candidati over 50, attratti dalla possibilità di reintegrarsi nel mondo del lavoro oppure di avere una seconda occupazione anche soltanto part time.
Le richieste maggiori sono arrivate dalla Campania con 15%, seguita dalla Lombardia, con il 13% e ancora da Sicilia e Sardegna, 12%, Piemonte e Valle d’Aosta 9%, Emilia Romagna e Puglia 8%; Toscana, 6%. Chiude curiosamente la classifica il Lazio con solo il 2% delle domande. Segno evidente che chi cerca lavoro lì punta su altro.
E comunque è già tempo di selezioni per il 2012. Tutti quelli che sono stati ritenuti idonei in base al loro curriculum verranno contattati telefonicamente per un colloquio organizzato nella zona di residenza del candidato, al quale in caso di ulteriore conferma seguirà un periodo di tre mesi considerato come training formativo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.