Certamente in questo momento non è uno dei luoghi più amati dagli italiani e è al centro di molte polemiche. Rimane comunque un percorso interessante quello di fare uno stage presso il ministero dell’economia. Cento percorsi di formazione e lavoro della durata di quattro-sei mesi tra politiche di bilancio e controllo delle spese.
I percorsi formativi sono aperti per laureandi e laureati che provengono dai corsi di laurea di area economica e giuridica. Anche se il titolo di studio non è pregiudiziale per chi ha un percorso di studi diverso nell’area politico-sociale, umanistica ed informatica. Il programma di formazione lavoro è avviato dalla Fondazione Crui insieme al ministero dell’Economia e delle Finanze e il dipartimento della Ragioneria generale delle Stato.
Il progetto è un’opportunità di trascorrere un periodo di formazione nel settore delle politiche di bilancio e di finanza pubblica. Gli stage si svolgeranno presso il dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. Le sedi sono dislocate in tutta Italia. Da Bologna a Bari. Da Bolzano a Caltanissetta.
Il periodo di stage prenderà il via l’8 febbraio del 2012 e terminerà, salvo eventuali proroghe, l’8 giugno 2012. E’ possibile una proroga di ulteriori due mesi. I posti disponibili sono 104. Tra le altre competenze richieste è prevista quella di una seconda lingua. I percorsi di tirocinio prevedono un rimborso-borsa di studio pari a circa 7 euro giornalieri.
I laureandi del nuovo ordinamento dovranno avere ottenuto 60 crediti su 120 (per gli iscritti alla laurea specialistica e di laurea magistrale). Quelli del vecchio ordinamento dovranno avere conseguito il 70 per cento degli esami , una media non inferiore al 26/30. L’età massima sarà di 25 anni per i laureati di primo livello (con un voto di laurea minimo di 103/110) e di 28 anni per quelli di laurea specialistica e del vecchio ordinamento.
Per quanto riguarda i laureati, dovranno aver conseguito il titolo di laurea da non più di 18 mesi. Le domande devono essere presentate entro le 18 del 25 novembre 2011 sul sito online dei tirocini della Crui
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.