E’ una vera e propria agenzia per il lavoro e si chiama Sardegna Tirocini, voluta dal governo regionale per meglio veicolare i fondi destinati alla promozione di opportunità d’impiego per disoccupati o non occupati anche in cerca di primo lavoro. E dal 1° ottobre offrirà una possibilità in più grazie ad oltre 3.000 tirocini retribuiti.
Un progetto che coprirà tutte le province dell’isola e che prevede uno stanziamento iniziale di ben 10 milioni di euro che andranno a coprire ben 3.200 tirocini retribuiti e assicurati sotto forma di voucher, destinati a soggetti attualmente non occupati che potranno così svolgere un tirocinio formativo di sei mesi, per un totale di 32 ore settimanali, coperti da un finanziamento di 500 euro lordi.
I voucher hanno un duplice intento: da una parte quello di alleggerire una situazione di mancanza cronica di lavoro, dall’altra soprattutto fornire quelle competenze specifiche utili ai soggetti per potersi inserire o reinserire nel mondo del lavoro con conoscenze nuove, anche diverse dal loro percorso di studi o dalla mansione che precedentemente esercitavano. Una maniera diretta per poter imparare a gestire il carico di responsabilità e rendersi affidabili agli occhi dei possibili datori di lavoro presenti e futuri.
Il tirocinio in sé non prevede compenso, ma la Regione ha deciso di coprire almeno le spese vive dei soggetti, incentivandoli così ad iscriversi al programma. In particolare il progetto è rivolto a soggetti attualmente non impiegati, con un massimo di 26 anni se diplomati o 30 anni se laureati. Inoltre il bando prevede che non abbiano mai percepito ammortizzatori sociali, né mai avuto legami con l’azienda che offre il tirocinio e ancora che non siano mai stati beneficiari di un voucher. A tutti è garantita la copertura assicurativa presso l’Inail e per la Responsabilità Civile verso terzi, così come tutti gli adempimenti e gli oneri relativi a tali assicurazioni sono a carico dall’Agenzia regionale per il lavoro.
Per aderire basta registrarsi al sito www.sardegnatirocini.it oppure rivolgersi direttamente all’ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Agenzia regionale per il Lavoro che ha sede a Cagliari (tel. 070/6067039, n° verde 800800345). La domanda, previa preiscrizione, potrà essere presentata a partire dalle 10 del 1° ottobre prossimo. In ogni caso per tutte le informazioni relative basta scaricare il bando e seguire anche le ‘Linee Guida’.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.