Poste Italiane continua nella sua campagna di reclutamento stagionale per addetti allo smistamento e soprattutto alla consegna delle lettere. I contratti stagionali, solitamente trimestrali, scadranno il prossimo 30 giugno e sono già in corso le selezioni per integrare gli organici in vista della lunga stagione estiva.
Al momento si tratta di capire di quanto personale ci sia realmente bisogno, ma lo scorso anno ad esempio furono oltre duemila gli assunti a vario titolo, quindi è stimabile che la cifra possa essere simile anche in questo 2012. Ma quali caratteristiche devono avere i candidati? In primis ai postini è richiesta un’età non superiore ai 35 anni, essere in possesso del diploma di scuola superiore, con una votazione pari o superiore a 70/100 e avere la patente di guida categoria B, visto che si guidano motorini di cilindrata 125 cc, per i quali è previsto anche un breve corso di guida prima di prendere servizio.
Tutti i candidati che passeranno la selezione verranno saranno inseriti con contratti a tempo determinato, della durata di tre mesi a partire dal 1° luglio fino al 30 settembre, con stipendi che si aggirano sui 1.200 euro mensili lordi e che potranno essere integrati in caso di straordinari. Inoltre sono previsti un buono pasto giornaliero di cinque euro, oltre a liquidazione, tredicesima e quattordicesima.
La novità di quest’anno, come fanno sapere i sindacati, è rappresentata dalla cosiddetta ‘clausola elastica’ che permette al datore di lavoro di aumentare la durata della prestazione lavorativa rispetto alle condizioni iniziali. Praticamente allo scadere del contratto, il portalettere a tempo potrà essere prorogato in carica lavorando altri tre mesi con orario simile al full time.
Tutti gli interessati possono quindi effettuare la registrazione online sul sito di Poste Italiane, www.poste.it, alla voce ‘Chi siamo’ e quindi ‘Lavora con noi’.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.